FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
FOG Performing Arts Festival
11 febbraio – 11 maggio 2023

© Alessandro Gottardo
© Alessandro Gottardo

Perturbazione in corso: la sesta edizione di FOG illumina Milano con artisti da tutto il mondo e con il meglio delle performing arts internazionali, tra teatro, danza, performance e musica. Leggi il programma

© SQÜRL
Concerto

Jim Jarmusch dal vivo

SQÜRL
1 febbraio 2023
SOLD OUT
Una preview speciale per la sesta edizione di FOG. Maestro del cinema indipendente a stelle e strisce, Jim Jarmusch si esibisce in Triennale in un evento “sinestetico” unico. Un concerto-proiezione in cui vengono musicati dal vivo quattro cortometraggi onirici del leggendario Man Ray.

© Julian Mommert
Spettacolo

INK

Dimitris Papaioannou
11 – 12 febbraio 2023
SOLD OUT
In un duetto che sfuma presto in duello, il grande artista greco – accompagnato dall'affascinante danzatore Šuka Horn – sonda i limiti della realtà attraverso i filtri della fantascienza e dell'horror.

arca
© BSN Gwladys Gurtler
Spettacolo

Arca ostinata

Nino Laisné – Daniel Zapico 
14 febbraio 2023
PRIMA ITALIANA
Sfuggendo a qualsiasi classificazione, Arca ostinata rappresenta un tributo alla musicalità trasognante della tiorba (un grande liuto del XVI secolo) e alle atmosfere evocative dell’epoca barocca.

limbo
© Joana Linda
Spettacolo

Limbo

Victor de Oliveira 
15 – 16 febbraio 2023
Teatro Out Off
PRIMA ITALIANA
Attraverso un lavoro introspettivo, l’artista, per la prima volta in Italia, si interroga sulle origini e sulla storia della propria famiglia, componendo un mosaico di ricordi personali e testimonianze storiche, tra colonialismo, schiavitù e attualità.

© Rebecca Praga
Installazione

Los Protagonistas

El Conde de Torrefiel
16 – 18 febbraio 2023
BASE Milano
PRIMA ITALIANA
L’acclamato progetto spagnolo El Conde de Torrefiel presenta un'installazione performativa ideata per bambine e bambini, in cui atmosfere surreali e variopinte invitano lo spettatore a moltiplicare il proprio sguardo.

monk
© Chirstine Alicino
Concerto

Meredith Monk in concerto con Katie Geissinger e Allison Sniffin

Meredith Monk
18 febbraio 2023
SOLD OUT
Maestra della multidisciplinarità e pioniera della “tecnica vocale estesa”, Meredith Monk presenta uno dei suoi concerti più rari e intimi, che riflette una carriera di sessant’anni tra sperimentazione e innovazione.

© Scott Schaefer
Incontro

Meredith Monk in conversazione con Andrea Lissoni

19 febbraio 2023
Pirelli HangarBicocca
In occasione della mostra di Bruce Nauman Neons Corridors Rooms presso Pirelli HangarBicocca, Meredith Monk è protagonista di una conversazione con Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera.

© Marinka Masséus
Spettacolo

Leggere Lolita a Teheran

Cinzia Spanò – Roberta Di Mario 
19 febbraio 2023
Teatro Out Off
Un reading di brani dal bestseller Leggere Lolita a Teheran, esempio di resistenza letteraria e omaggio alla forza delle donne iraniane.

© leolopezfoto WOS Domingo
Concerto

FOG (live A/V)

Grand River – Marco Ciceri
23 febbraio 2023
La musica elettronica e il minimalismo delle immagini si incontrano per guidare un’esplorazione in territori sconosciuti, oltre i confini della razionalità, per svelare ciò che si cela al di là della coltre di nebbia.

© Luca Ghedini
Performance

Musica per un giorno (Anno 8)

Roberta Mosca – Canedicoda
25 – 26 febbraio 2023
Il Lazzaretto
PRIMA ASSOLUTA
Musica per un giorno è una durational performance unica nel suo genere. Un’occasione di esplorazione immersiva alla ricerca di stati, condizioni e limiti percettivi.

© Andrea Macchia
Spettacolo

Of the Nightingale I Envy the Fate 

Motus
28 febbraio – 1 marzo 2023
SOLD OUT
I Motus si confrontano con l’Iliade e con il potere profetico di Cassandra, figura archetipica imprescindibile della cultura occidentale, offrendo una rilettura in chiave contemporanea.

© Matteo Rinaldini
Laboratorio

BESTIAWORKSHOP#3. Laboratorio teatrale con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande

Motus
1 marzo 2023
Un workshop teatrale ispirato allo spettacolo Of the Nightingale I Envy the Fate dei Motus.

© Leafhopper
Spettacolo

Prometeo / Olympus Kids

Agrupación Señor Serrano  
4 – 6 marzo 2023
6 – 11 ANNI
Una visione dirompente dei miti greci destinata ai giovanissimi. In scena, le rivisitazioni di figure come Prometeo, Ippolita e le Amazzoni sono affidate alla voce di un narratore e a una colorata compagnia di modellini in scala.

© Ozge Cone
Concerto

Elision

Halina Rice  
8 marzo 2023
Londra è a un passo da Parco Sempione. Basta girare l’angolo e arrivare in Triennale, dove la musica elettronica di Halina Rice ti aspetta in teatro. Un concerto multimediale che unisce musica, arte, tecnologia, tra loop visivi, proiezioni e luoghi surreali.

© Vladimir Bertozzi
Spettacolo

Manfred

madalena reversa 
10 marzo 2023
madalena reversa – eclettico progetto artistico fondato da Maria Alterno e Richard Pareschi – reinterpreta il poema drammatico Manfred di Lord Byron, che racconta un'umanità incastrata nel conflitto tra materia e spirito.

© Traslochi Emotivi
Performance

Deposta

Traslochi Emotivi – Giulia Currà
11 marzo 2023
Casa degli Artisti
PRIMA ASSOLUTA
L’atto del trasloco come processo di convivenza tra gli opposti, in grado di generare sorprendenti unioni e in cui l’estrema fragilità degli oggetti riflette quella dell’animo umano esposto al cambiamento.

© Brano Gilan
Laboratorio

DANSER BRUT   

Julie Gouju – Brano Gilan
13 – 25 marzo 2023
12 – 17 ANNI
Ti piace ballare e hai tra i 12 e i 17 anni? Unisciti a noi per un laboratorio artistico tra danza e video. Non è richiesta alcuna competenza specifica, soltanto la passione per la danza. Candidati entro le ore 16.00 di venerdì 10 marzo.

Lorenzo Bianchi Hoesch © soukizy.com – Ballaké Sissoko © Benoit Peverelli
Concerto

Radicants

Lorenzo Bianchi Hoesch – Ballaké Sissoko
15 marzo 2023
PRIMA ITALIANA
L'incontro tra i paesaggi sonori elettronici occidentali e uno strumento antico come la kora (arpa liuto originaria dell'Africa occidentale) dà vita a un'esperienza musicale di esplorazione e immersione.

© Daniele Mantovani
Spettacolo

Pas de deux

C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
16 marzo 2023
SOLD OUT
Due danzatori manovrano i propri corpi secondo traiettorie ora libere e leggere, ora decise e frammentate, reinterpretando il tema del pas de deux, sistema scenico che ha sempre messo in luce il profondo valore del legame e della relazione.

© Reto Schmid
Spettacolo

The Köln Concert

Trajal Harrell – Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble
18 – 19 marzo 2023
Sette danzatori liberano la loro energia sul palco trasportati da The Köln Concert di Keith Jarrett, la registrazione jazz per pianoforte più famosa di tutti i tempi.

© Diana Pfammatter
Laboratorio

Training di danza con Ondrej Vidlar

Trajal Harrell – Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble
19 marzo 2023
In questo workshop di danza del Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, il danzatore Ondrej Vidlar introduce il lavoro e il mondo coreografico di Trajal Harrell, di cui è collaboratore e assistente.

© Arne Hauge
Spettacolo

Bad Dante Bad English Bad Opera

Spreafico Eckly – Matteo Fargion
22 – 23 marzo 2023
PRIMA ITALIANA
Umorismo, sperimentazione e sinfonie d’archi: quattro performer e tre musicisti ricostruiscono il viaggio di Dante tra le anime errabonde e le loro storie.

© Spreafico Eckly
Laboratorio

Composizione musicale e drammaturgia. Workshop con Andrea Spreafico e Matteo Fargion

Spreafico Eckly
23 marzo 2023
In linea con lo spettacolo Bad Dante Bad English Bad Opera, un laboratorio volto alla composizione concettuale e formale di un’opera performativa.

© Otolab
Spettacolo

Circo ipnotico

Otolab
24 – 26 marzo 2023
Casa degli Artisti
Al centro del progetto: l’interazione tra uomo e macchina. Gesto e intenzione umana insieme a tecnologie digitali e manufatti danno vita a caleidoscopiche combinazioni di forme, colori, luci pulsanti e suoni ancestrali.

© Skymind Images
Performance

Senza titolo

Annamaria Ajmone
25 – 26 marzo 2023
Una performance di Annamaria Ajmone – artista associata di Triennale Milano Teatro – che assume vesti, durate e toni differenti in base agli spazi in cui è ospitata.

© Margherita Orsini
Spettacolo

Personne, chroniques d’une jeunesse

Ugo Fiore – Federica Furlani – Livia Rossi
25 – 26 marzo 2023
PRIMA ITALIANA
Tra le stanze di una casa d’infanzia – dove il tempo viene compresso, dilatato e riscritto – prendono vita i ricordi di Ugo, ormai adulto. I contorni sono fin da subito quelli di una fiaba, il cui intreccio precipita nell’incontro con un mostro.

© Livia Rossi – Ugo Fiore
Laboratorio

Laboratorio di scrittura con Livia Rossi e Ugo Fiore

26 marzo 2023
SOLD OUT
Prendendo spunto dallo spettacolo Personne, chroniques d'une jeunesse, Livia Rossi e Ugo Fiore conducono un laboratorio di scrittura in cui le fiabe diventano strumento di esplorazione dell’animo umano.

© Liliana Merizalde
Spettacolo

AMAZONIA 2040

Martha Hincapié Charry  
28 – 29 marzo 2023
PRIMA ITALIANA
Quale sarà lo stato della foresta amazzonica tra vent’anni? Cosa possiamo imparare dalle culture ancestrali per cambiare il nostro rapporto con il pianeta?

© Ant Hampton
Performance

Not to scale. Fuori scala

Ant Hampton – Tim Etchells 
30 marzo – 2 aprile 2023
PRIMA ITALIANA
Una performance di autoteatro che coinvolge i partecipanti a due a due in esperimenti condivisi e processi intrecciati di disegno, cancellatura e ascolto.

© Paul Blakemore
Performance

The Last Minutes Before Mars

Darren O’Donnell – Mammalian Diving Reflex 
31 marzo – 2 aprile 2023
ZONA K
PRIMA ITALIANA
Combinando performance dal vivo e realtà virtuale, The Last Minutes Before Mars ci invita a entrare nel mondo di un gruppo di giovani per incontrarne famiglie e amici e trascorrere del tempo negli spazi preziosi delle loro vite.

© Alessandro Sciarroni
Performance

DREAM

Alessandro Sciarroni
1 – 2 aprile 2023
SOLD OUT
Muovendosi tra musica, danza e teatro, sei performer e un pianista mettono in scena una durational performance, un’azione senza inizio né fine, rappresentando un’umanità vista da vicino.

© Albert Pons
Spettacolo

Sonoma

La Veronal
1 – 2 aprile 2023
In un mondo in cui tutto perde di significato, un gruppo di donne cerca una via di fuga nella pura irrazionalità e nell’istinto, abbandonando il proprio corpo in caduta libera tra scenari surreali e onirici.

© Anna Fàbrega
Laboratorio

Training di danza con Marina Rodriguez

La Veronal
2 aprile 2023
SOLD OUT
Un laboratorio di danza per approfondire il linguaggio artistico e lo stile sviluppato negli anni dal coreografo Marcos Morau con la compagnia La Veronal.

© Mario Sinistaj
Incontro

Incontro con Christian Rizzo

3 aprile 2023
Institut français Milano
Un approfondimento – a Institut français Milano – sulla poetica di Christian Rizzo, a cavallo tra arte e moda. Conduce l'incontro la giornalista e critica teatrale Sara Chiappori.

© Caty Olive
Installazione

100% polyester, objet dansant n. 48

Christian Rizzo – Caty Olive
4 – 8 aprile 2023
Due figure fantasmatiche volteggiano come in un misterioso walzer, in una delicata danza senza corpi che riflette sull'assenza dell’umano e sulla vita segreta degli oggetti.

© Giovanni Daniotti
Concerto

The Disorder of Appearances A/V

Ginevra Nervi
4 aprile 2023
PRIMA ASSOLUTA
Lunghi vocalizzi e fraseggi più orecchiabili conferiscono un accento melodico che infonde un’anima alle severe reiterazioni di synth e ritmiche digitali, pur lasciando la parola in uno stato di indecifrabilità e di onirica sospensione.

© Philip Frowein
Spettacolo

How a Falling Star Lit Up The Purple Sky

Jeremy Nedd – Impilo Mapantsula
12 – 13 aprile 2023
PRIMA ITALIANA
Jeremy Nedd, coreografo e performer di respiro internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in una danza carica di energia, ribaltano gli stereotipi del genere western per scrivere nuove storie. Per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.

© Philip Frowein
Laboratorio

Training di danza con Jeremy Nedd e Impilo Mapantsula

13 aprile 2023
SOLD OUT
Un laboratorio di danza con il coreografo e performer di fama internazionale Jeremy Nedd e il collettivo Impilo Mapantsula.

© Attila Faravelli – Chiara Pavolucci
Laboratorio

Sonorizzazione e composizione con Attila Faravelli ed Enrico Malatesta

14 aprile 2023
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Il sound artist e musicista elettro-acustico Attila Faravelli e il percussionista Enrico Malatesta propongono un laboratorio legato alle loro pratiche di sonorizzazione e composizione.

© Matteo Bellomo
Performance

Superpaesaggio

Nicola Ratti – Attila Faravelli – Enrico Malatesta
15 – 16 aprile 2023
Chiaravalle (Milano)
Un progetto sperimentale che trova nel suono il proprio fil rouge. Una performance sonora collettiva realizzata in cammino lungo un percorso di ascolto nell’ambiente di Chiaravalle.

Ph.: Matteo Bellomo
Performance

Attività sensoriale per Superpaesaggio

Nicola Ratti – Attila Faravelli – Enrico Malatesta
15 aprile 2023
Chiaravalle (Milano)
In occasione di Superpaesaggio – a Chiaravalle – Nicola Ratti, Attila Faravelli ed Enrico Malatesta guidano un percorso sensoriale aperto a tutte e tutti e pensato per agevolare l’esperienza a persone con disabilità visive.

© Dewey Dell
Spettacolo

Le sacre du printemps

Dewey Dell
15 – 16 aprile 2023
PRIMA ASSOLUTA
Tra danza e performing arts, la ricerca coreografica dei Dewey Dell è ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale.

Ph.: John Nguyen
Laboratorio

Le sacre du printemps. Visita tattile

Dewey Dell
16 aprile 2023
I Dewey Dell propongono una visita tattile incentrata sugli oggetti e le scenografie de Le sacre du printemps. L’attività – aperta a tutti – è dedicata all’agevolazione della fruizione dello spettacolo per persone con disabilità visive.

Ph.: Lorenza Daverio – Foto estratta da Amadriadi di Michele Ifigenia - Tyche
Performance

Improvvisazioni itineranti in Parco Sempione

Ariella Vidach
23 aprile 2023
Parco Sempione
Giovani danzatrici e danzatori – con la supervisione coreografica dell’artista – si esibiscono in improvvisazioni e interventi site-specific all’interno di Parco Sempione.

© Claudia Pajewski
Spettacolo

CHAOSMOSIS. Studio per “La mano sinistra”

Industria Indipendente
27 aprile 2023
PRIMA ITALIANA
Un’esibizione aperta a sviluppi futuri che unisce gesto performativo e scrittura espansa come esercizio di conoscenza in continuo divenire.

© Chris Ameida
Concerto

Alabaster De Plume Live

Alabaster De Plume
28 aprile 2023
Artista britannico con un’idea del jazz tutta sua, Alabaster De Plume propone un audace e scoppiettante punto d'incontro tra jazz, folk e musica classica, ricco di melodie nostalgiche che rimandano a un'epoca spensierata.

© Furmaan Ahmed
Concerto

Spirit Exit Live

Caterina Barbieri
2 maggio 2023
SOLD OUT
Su una linea del tempo che sfuma il confine tra ieri e oggi, grandi figure femminili del passato ispirano sonorità post-umane e melodie sperimentali.

Ph.: Luca Del Pia © Triennale Milano
Installazione

Senza Titolo

Romeo Castellucci
2 – 7 maggio 2023
PRIMA ASSOLUTA
In prima assoluta una nuova produzione del Grand Invité di Triennale Milano, commissionata per il centenario dell’istituzione. Un’installazione performativa che diventa suono, avvertimento e preghiera ancestrale.

© Giuseppe Laera
Spettacolo

Un’andatura un po’ storta ed esuberante. Emersione n. 1

Antonio Tagliarini
3 – 4 maggio 2023
Il Lazzaretto
SOLD OUT
Una prima emersione di un nuovo percorso di ricerca di Antonio Tagliarini. Al centro: l’umano, la sua opacità, il mistero, il non detto, la follia, il proibito, l’imprevedibile.

© Virginia Rota
Spettacolo

DIPTYCH. The Missing Door and The Lost Room

Peeping Tom
5 – 6 maggio 2023
Un incontro romantico in una camera d’albergo, un dramma che si consuma tra le pareti di un salotto borghese: in un intrico di porte e scenari, danza e teatro danno forma a narrazioni frammentate e atmosfere da thriller psicologico.

Ph.: Andrea Macchia
Laboratorio

Workshop di danza con Eliana Stragapede

Peeping Tom
7 maggio 2023
SOLD OUT
L'affascinante immaginario dei Peeping Tom prende vita in un laboratorio guidato da Eliana Stragapede, ballerina della compagnia.

© Brano Gilan
Proiezione

DANSER BRUT

Julie Gouju – Brano Gilan
8 maggio 2023
Institut français Milano
Proiezione del cortometraggio frutto del progetto laboratoriale DANSER BRUT, ideato dalla coreografa Julie Gouju e dal filmmaker Brano Gilan. In collaborazione con Institut français Milano.

© Niwa Gekidan Penino
Spettacolo

Fortress of Smile

Kuro Tanino
10 – 11 maggio 2023
PRIMA ITALIANA
Il regista-drammaturgo apre uno spaccato voyeuristico su due piccoli e malconci appartamenti adiacenti in un villaggio costiero. Stanze e scenografie iperrealiste diventano il set di due storie parallele e intrecciate.