FOG Performing Arts Festival
11 febbraio – 11 maggio 2023
© Alessandro Gottardo
Perturbazione in corso: la sesta edizione di FOG illumina Milano con artisti da tutto il mondo e con il meglio delle performing arts internazionali, tra teatro, danza, performance e musica.
Leggi il programma
Concerto
Jim Jarmusch dal vivo
SQÜRL
1 febbraio 2023
SOLD OUT
Una preview speciale per la sesta edizione di FOG. Maestro del cinema indipendente a stelle e strisce, Jim Jarmusch si esibisce in Triennale in un evento “sinestetico” unico. Un concerto-proiezione in cui vengono musicati dal vivo quattro cortometraggi onirici del leggendario Man Ray.
Spettacolo
Limbo
Victor de Oliveira
15 – 16 febbraio 2023
Teatro Out Off
PRIMA ITALIANA
Attraverso un lavoro introspettivo, l’artista, per la prima volta in Italia, si interroga sulle origini e sulla storia della propria famiglia, componendo un mosaico di ricordi personali e testimonianze storiche, tra colonialismo, schiavitù e attualità.
Installazione
Los Protagonistas
El Conde de Torrefiel
16 – 18 febbraio 2023
BASE Milano
PRIMA ITALIANA
L’acclamato progetto spagnolo El Conde de Torrefiel presenta un'installazione performativa ideata per bambine e bambini, in cui atmosfere surreali e variopinte invitano lo spettatore a moltiplicare il proprio sguardo.
Concerto
Meredith Monk in concerto con Katie Geissinger e Allison Sniffin
Meredith Monk
18 febbraio 2023
SOLD OUT
Maestra della multidisciplinarità e pioniera della “tecnica vocale estesa”, Meredith Monk presenta uno dei suoi concerti più rari e intimi, che riflette una carriera di sessant’anni tra sperimentazione e innovazione.
Incontro
Meredith Monk in conversazione con Andrea Lissoni
19 febbraio 2023
Pirelli HangarBicocca
In occasione della mostra di Bruce Nauman Neons Corridors Rooms presso Pirelli HangarBicocca, Meredith Monk è protagonista di una conversazione con Andrea Lissoni, direttore dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera.
Spettacolo
Prometeo / Olympus Kids
Agrupación Señor Serrano
4 – 6 marzo 2023
6 – 11 ANNI
Una visione dirompente dei miti greci destinata ai giovanissimi. In scena, le rivisitazioni di figure come Prometeo, Ippolita e le Amazzoni sono affidate alla voce di un narratore e a una colorata compagnia di modellini in scala.
Performance
Deposta
Traslochi Emotivi – Giulia Currà
11 marzo 2023
Casa degli Artisti
PRIMA ASSOLUTA
L’atto del trasloco come processo di convivenza tra gli opposti, in grado di generare sorprendenti unioni e in cui l’estrema fragilità degli oggetti riflette quella dell’animo umano esposto al cambiamento.
Laboratorio
DANSER BRUT
Julie Gouju – Brano Gilan
13 – 25 marzo 2023
12 – 17 ANNI
Ti piace ballare e hai tra i 12 e i 17 anni? Unisciti a noi per un laboratorio artistico tra danza e video. Non è richiesta alcuna competenza specifica, soltanto la passione per la danza. Candidati entro le ore 16.00 di venerdì 10 marzo.
Spettacolo
Pas de deux
C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
16 marzo 2023
SOLD OUT
Due danzatori manovrano i propri corpi secondo traiettorie ora libere e leggere, ora decise e frammentate, reinterpretando il tema del pas de deux, sistema scenico che ha sempre messo in luce il profondo valore del legame e della relazione.
Laboratorio
Training di danza con Ondrej Vidlar
Trajal Harrell – Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble
19 marzo 2023
In questo workshop di danza del Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, il danzatore Ondrej Vidlar introduce il lavoro e il mondo coreografico di Trajal Harrell, di cui è collaboratore e assistente.
Spettacolo
Personne, chroniques d’une jeunesse
Ugo Fiore – Federica Furlani – Livia Rossi
25 – 26 marzo 2023
PRIMA ITALIANA
Tra le stanze di una casa d’infanzia – dove il tempo viene compresso, dilatato e riscritto – prendono vita i ricordi di Ugo, ormai adulto. I contorni sono fin da subito quelli di una fiaba, il cui intreccio precipita nell’incontro con un mostro.
Performance
The Last Minutes Before Mars
Darren O’Donnell – Mammalian Diving Reflex
31 marzo – 2 aprile 2023
ZONA K
PRIMA ITALIANA
Combinando performance dal vivo e realtà virtuale, The Last Minutes Before Mars ci invita a entrare nel mondo di un gruppo di giovani per incontrarne famiglie e amici e trascorrere del tempo negli spazi preziosi delle loro vite.
Concerto
The Disorder of Appearances A/V
Ginevra Nervi
4 aprile 2023
PRIMA ASSOLUTA
Lunghi vocalizzi e fraseggi più orecchiabili conferiscono un accento melodico che infonde un’anima alle severe reiterazioni di synth e ritmiche digitali, pur lasciando la parola in uno stato di indecifrabilità e di onirica sospensione.
Spettacolo
How a Falling Star Lit Up The Purple Sky
Jeremy Nedd – Impilo Mapantsula
12 – 13 aprile 2023
PRIMA ITALIANA
Jeremy Nedd, coreografo e performer di respiro internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in una danza carica di energia, ribaltano gli stereotipi del genere western per scrivere nuove storie. Per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.
Laboratorio
Sonorizzazione e composizione con Attila Faravelli ed Enrico Malatesta
14 aprile 2023
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Il sound artist e musicista elettro-acustico Attila Faravelli e il percussionista Enrico Malatesta propongono un laboratorio legato alle loro pratiche di sonorizzazione e composizione.
Performance
Attività sensoriale per Superpaesaggio
Nicola Ratti – Attila Faravelli – Enrico Malatesta
15 aprile 2023
Chiaravalle (Milano)
In occasione di Superpaesaggio – a Chiaravalle – Nicola Ratti, Attila Faravelli ed Enrico Malatesta guidano un percorso sensoriale aperto a tutte e tutti e pensato per agevolare l’esperienza a persone con disabilità visive.
Laboratorio
Le sacre du printemps. Visita tattile
Dewey Dell
16 aprile 2023
I Dewey Dell propongono una visita tattile incentrata sugli oggetti e le scenografie de Le sacre du printemps. L’attività – aperta a tutti – è dedicata all’agevolazione della fruizione dello spettacolo per persone con disabilità visive.
Spettacolo
Un’andatura un po’ storta ed esuberante. Emersione n. 1
Antonio Tagliarini
3 – 4 maggio 2023
Il Lazzaretto
SOLD OUT
Una prima emersione di un nuovo percorso di ricerca di Antonio Tagliarini. Al centro: l’umano, la sua opacità, il mistero, il non detto, la follia, il proibito, l’imprevedibile.
Spettacolo
DIPTYCH. The Missing Door and The Lost Room
Peeping Tom
5 – 6 maggio 2023
Un incontro romantico in una camera d’albergo, un dramma che si consuma tra le pareti di un salotto borghese: in un intrico di porte e scenari, danza e teatro danno forma a narrazioni frammentate e atmosfere da thriller psicologico.