FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano

Archivi, collezioni e biblioteca

Il nostro patrimonio culturale

Una vista unica sul patrimonio culturale della nostra istituzione e sulla sua memoria storica, dal design all’arte, dall’architettura al teatro, dalla grafica alla fotografia. Dalla prima Biennale di Monza del 1923 alla posa della prima pietra del Palazzo dell’Arte nel 1933, fino all’esplorazione dello spazio e dell’ignoto, un viaggio in oltre 100 anni di storia.

archivi
Illustrazione di Jonathan Calugi
Mission
Cuore traccia la storia del patrimonio dell’istituzione attraverso la ricchezza dei materiali d’archivio e delle collezioni.

Esplora centinaia di contenuti

Foto di Gianluca Di Ioia

I nostri archivi conservano materiali relativi alle Esposizioni Internazionali e all’attività dell’istituzione dal 1923 a oggi. Tra i documenti a disposizione, la raccolta delle rassegne stampa storiche, il Fondo manifesti, il Fondo disegni e planimetrie, il Fondo modelli architettonici, Fondo Teatro, oltre 30.000 fotografie e più di 2.000 filmati, audio, servizi giornalistici e film.

Foto di Alessandro Saletta and Delfino Sisto Legnani – DSL Studio

Il sistema delle nostre Collezioni contiene oggetti di design originali che tracciano la storia del design italiano dal 1923 a oggi. È costituito dalla Collezione del Design italiano, la Collezione Giovanni Sacchi e la Collezione opere d’arte, dove sono contenuti i fondi di grandi designer: Alessandro Mendini, Antonio Citterio, Carla Crosta, Cinzia Ruggeri, Ettore Sottsass, Gianni Veneziano – Il Segno del Designer, Giorgio Forattini, Giuliana Gramigna, Luigi Molinis, Nanni Strada, Saul Steinberg e Sirio Galli. 

Foto di Gianluca Di Ioia

La biblioteca comprende un’ampia selezione di titoli italiani e internazionali a disposizione di ricercatori e appassionati, a libera consultazione o su prenotazione per ricerche specifiche. I testi conservati – oltre 22.000 libri e circa 800 testate di periodici – riguardano architettura, design, arte, urbanistica e storia.

Informazioni

È possibile accedere a Cuore dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00.
I materiali non a libera consultazione sono accessibili dal martedì al venerdì, dalle 11.00 alle 18.00, su appuntamento.
Per tutte le richieste scrivi a cuore@triennale.org

Foto di Delfino Sisto Legnani, DSL Studio

Continua a scoprire Cuore

Ricerca e innovazione
Torna a vivere il Centro studi di Triennale, che porta avanti studi e ricerche di carattere scientifico-accademico su temi centrali del nostro presente e sviluppa progettualità e servizi innovativi.
Valorizzazione
Una piattaforma di valorizzazione, divulgazione e confronto dedicata a fondi e archivi di enti pubblici e privati che sviluppa percorsi tematici e di approfondimento.
Il progetto dello spazio
Il progetto dello spazio riporta alla luce l’architettura originale disegnata da Giovanni Muzio del 1933 di una delle gallerie al piano terra di Triennale e avvia un percorso di riqualificazione che coinvolge tutto il Palazzo dell’Arte.