FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
© Philip Frowein
Spettacolo

How a Falling Star Lit Up The Purple Sky

Jeremy Nedd – Impilo Mapantsula
12 – 13 aprile 2023
PRIMA ITALIANA
Durata 75’ Spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano. I sovratitoli includono informazioni per la facilitazione della comprensione per persone con disabilità uditive
Cittadine deserte e assolate, sterpaglie che rotolano nel vento, duelli armati carichi di suspense. Gli stereotipi del genere western vengono ribaltati per scrivere nuove storie in cui è la natura, e non più l’uomo, a dominare la scena. Attraverso la pantsula, forma virtuosistica di danza nata nei sobborghi neri sudafricani durante il regime dell’apartheid, il modello dell’eroe cowboy abbandona supremazia razziale e spirito di conquista di terre ignote, per divenire invece custode consapevole del proprio futuro. Jeremy Nedd, coreografo e performer di fama internazionale, e Impilo Mapantsula, network globale specializzato in questa danza carica di energia e spontaneità, mettono in scena, per la prima volta in Italia, un poema visivo di corpi ribelli e struggente speranza.
Jeremy Nedd è un coreografo e performer nato a New York e attualmente residente a Basilea, in Svizzera. Ha lavorato alla Semperoper di Dresda (2010-2012) e al Ballett Basel (2012-2016). È associato come guest performer alla Schauspielhaus Zürich, dove ha lavorato con Trajal Harrell. Nedd ha realizzato e presentato le sue precedenti produzioni presso Kaserne Basel, ROXY Birsfelden, Arsenic – Centre d'art scénique contemporain (Losanna), Palais de Tokyo (Parigi) e Münchner Kammerspiele, insieme ad altre realtà di spicco nel panorama contemporaneo. Impilo Mapantsula è una rete globale di artisti di alto livello specializzati nella danza pantsula, una forma di danza urbana sudafricana. È un'organizzazione professionale che promuove lo sviluppo della danza e della cultura pantsula, e che agisce come rappresentante del settore. L'organizzazione si propone di documentare e proteggere l'eredità della pantsula e di sostenere i ballerini nella professionalizzazione e nell'ulteriore sviluppo della loro arte. Impilo Mapantsula crea opportunità di apprendimento e sostiene la creazione artistica e l'espressione personale attraverso programmi educativi, artistici e professionali, con particolare attenzione alla creazione di nuovi posti di lavoro, alle collaborazioni internazionali e ai programmi di scambio.
...altro
Leggi il programma
Info
Spettacolo inserito nel programma di miart
Crediti
ideazione, coreografia: Jeremy Nedd performance, coreografia: Sicelo Xaba, Vusi Mdoyi, Sello Modiga, Thomas Motsapi, Sonakele Masethi, Kgotsofalang Moshe, Vuyani Feni, Sibongile Mathebula, Elma Motloenya, Jeremy Nedd disegno luci, direzione tecnica: Thomas Giger scenografia, direzione tecnica: Laura Knüsel design del suono: Fabrizio Di Salvo, Rej Deproc consulenza musicale: Brandy Butler costumi: Rosa Birkedal drammaturgia: Anta Helena Recke gestione della produzione: Regula Schelling (produktionsDOCK) tour manager: Caroline Froelich (Moin Moin Productions) coproduzione: Kaserne Basel, Arsenic – Contemporary Performing Arts Center (Losanna), Internationales Sommerfestival Kampnagel, Wiesbaden Biennale, The Centre for the Less Good Idea (Johannesburg) con il supporto di: Fachausschuss Tanz & Theater BS/BL, Pro Helvetia, Swiss Arts Council, SüdKulturFonds, Stanley Thomas Johnson Stiftung, Kulturfonds of the Société Suisse des Auteurs (SSA), GGG Basel, Jacqueline Spengler Stiftung, Scheidegger-Thommen-Stiftung, Schweizerische Interpretenstiftung

Calendario

mercoledì 12 aprile 2023, ore 19.30
giovedì 13 aprile 2023, ore 19.30

Highlights

© Philip Frowein
© Philip Frowein
© Philip Frowein

Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala