FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Scuole e università

Tante attività legate alle mostre in corso e agli spettacoli per scoprire insieme i diversi linguaggi delle arti e parlare di attualità


Visite guidate e laboratori

Le visite guidate e i laboratori che proponiamo, appositamente modulati per studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, approfondiscono in chiave creativa e critica i temi delle mostre in corso e degli spettacoli. La nostra programmazione ha un carattere interdisciplinare e avvicina gli studenti alle arti attraverso filosofia, matematica, antropologia, attualità, scienze, tecnologia. Le visite guidate e i laboratori sono disponibili dal martedì al sabato, su prenotazione, in lingua italiana, inglese o francese.
Scopri l’offerta per l’anno scolastico 2023-2024
Prenota

VV | 100 anni di Triennale

Per festeggiare insieme alle scuole il centenario della nostra istituzione, in collaborazione con ABCittà proponiamo un kit su Padlet, ad accesso libero e gratuito, organizzato in tappe corrispondenti alle mostre. Il kit è uno strumento che permette agli insegnanti iscritti di conoscere più da vicino e per approfondire da remoto le tematiche e gli artisti della programmazione, prima e dopo la visita in Triennale. Ogni classe può scegliere a quali proposte aderire, in linea con i propri percorsi didattici. Ogni due settimane vengono svelati i contenuti relativi a una mostra e tutti gli spunti restano disponibili per l’intero anno scolastico.
Compila il form per avere accesso al Padlet. Partecipa

Progettare un laboratorio per le scuole

Il 29 giugno 2023 è stato presentato un workshop partecipativo rivolto a insegnanti e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l'obiettivo di progettare un laboratorio pensato dagli insegnanti per gli insegnanti destinato alle loro classi. Il progetto è organizzato in collaborazione con ABCittà con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Per la Cultura.
La prima tappa del workshop si è aperta con una visita guidata al Museo del Design Italiano, a seguire un momento di consultazione e coinvolgimento attivo dei docenti coordinato dagli esperti di ABCittà, volto all’ideazione e alla progettazione del laboratorio.
Nella seconda tappa del 13 ottobre, dopo una rielaborazione delle idee e delle riflessioni precedentemente raccolte, sono state sviluppate tre declinazioni del laboratorio di cui una in Triennale, una a scuola e una online.
Le tre modalità saranno presto inserite nella programmazione Education di Triennale Milano.

Convenzioni

Triennale Milano garantisce a tutti gli studenti delle scuole e degli istituti convenzionati uno sconto del 50% sull'acquisto dei biglietti e del 25% sull'acquisto delle membership.
Richiesta convenzione

Newsletter

Tutti i docenti registrati alla newsletter ricevono periodicamente le comunicazioni di aggiornamento, i calendari delle mostre e degli spettacoli e, all’inizio di ogni anno scolastico o in occasione delle inaugurazioni delle grandi mostre e della stagione del teatro, sono invitati a partecipare agli incontri di presentazione delle attività con visite guidate e momenti dedicati.

ABITO

ABITO è un progetto di educazione civica per le scuole secondarie di primo grado di Milano che, attraverso i linguaggi delle arti e della cultura, accompagna gli studenti nel cammino verso una cittadinanza consapevole e partecipe. Un progetto femminista pensato da un gruppo di istituzioni culturali – tra cui Triennale Milano Teatro – guidate da donne che hanno a cuore lo sviluppo di una società di pari. Attraverso il coinvolgimento diretto degli insegnanti e partendo dalle istanze di cittadinanza degli adolescenti, ABITO si pone l’obiettivo di sensibilizzare e instaurare un dialogo con studentesse e studenti per la costruzione di una cittadinanza attenta alla crescita individuale, rispettosa delle altre persone e partecipe nella creazione di occasioni collettive di relazione. Nelle varie declinazioni del progetto, Triennale costruisce e porta nelle scuole progetti che coinvolgono artisti provenienti dal mondo delle performing arts.