
© Brano Gilan
INITIATION – DANSER BRUT
Julie Gouju – Brano Gilan
Presto tutte le informazioni per partecipare al laboratorio
Ideato dalla coreografa Julie Gouju e dal filmmaker Brano Gilan, INITIATION – DANSER BRUT è un progetto articolato in un film e un laboratorio in cui convivono la corporeità del gesto performativo e la forza delle immagini in movimento. Il laboratorio si rivolge a un gruppo di adolescenti, in un dialogo incessante tra danza e video: invitati a creare delle personali coreografie partendo da gesti semplici e comuni, i partecipanti sono seguiti dalla videocamera, che diventa parte integrante della performance, in un’esplosione di totale libertà ed energia. INITIATION – DANSER BRUT cerca di filmare l'espressione della soggettività, di rivelare le nostre forze e fragilità e di liberare i corpi dalle norme della rappresentazione.
Julie Gouju è coreografa, ballerina e ricercatrice. Ha studiato filosofia all'Università della Sorbona e ha condotto ricerche di estetica sulla danza, prima di metterne in pratica le regole. Nel 2013 è entrata a far parte del master ex.e.r.ce del Centre chorégraphique national de Montpellier, diretto da Mathilde Monnier. Ha creato À 10CM PRÈS con Adaline Anobile, e firmato due pezzi dalle tinte tragiche: FAON, acte tragique e FAON, un portrait dansé. Ha appena presentato Les danses d'extase al Palais de Tokyo. Ha pubblicato sulla rivista Recherches en danse e il suo lavoro è sostenuto dal Centre national de la danse dal 2017.
Brano Gilan è un regista e fotografo slovacco che vive a Parigi, dove ha studiato postproduzione di immagini alla Gobelins School of Image. Nel 2004 entra a far parte del laboratorio Granon e successivamente diventa uno dei sei buyer dell'azienda. Per otto anni è responsabile del ritocco e assiste i fotografi di moda. Gradualmente si dedica al video realizzando film di moda e creativi. Nel 2013 Brano Gilan diventa regista indipendente specializzato nella realizzazione di film d'arte. Collabora con Hermès e realizza girati in grado di mettere in risalto i gesti artistici degli artigiani della maison. Filma sfilate e backstage per Chanel, Dior e Louis Vuitton. Nel 2016 inizia a filmare la danza e le performance artistiche.
Info
Nell’ambito del progetto Le età del desiderio
Con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
In collaborazione con Institut français Milano
Crediti
ideazione, coreografia: Julie Gouju
filmmaker: Brano Gilan
danzatori: adolescenti milanesi
produzione: L'inesthétique
coproduzione: Triennale Milano
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



