24ª Esposizione Internazionale
Fino al 9 novembre 2025
Visual: Pentagram
Dal 1923 organizziamo ogni tre anni le Esposizioni Internazionali invitando designer, architetti e artisti da tutto il mondo a confrontarsi su temi chiave della contemporaneità. La 24ª edizione, Inequalities, esplora il tema delle disuguaglianze attraverso 10 mostre, 8 progetti speciali, 20 partecipazioni internazionali, tra installazioni e appuntamenti che raccontano visioni, urgenze e prospettive globali.
Foto di Alessandro Saletta e Agnese Bedini, DSL Studio
Mostra
La Repubblica della longevità In Health Equality We Trust
Fino al 9 novembre 2025
L’irreversibilità del fenomeno demografico contemporaneo generato dal crollo delle nascite e l’allungamento della prospettiva di vita si pone come punto di partenza per un’attenta analisi sulla società della longevità.
Mostra
Lo spazio delle disuguaglianze Ambiente, mobilità e cittadinanze
Fino al 9 novembre 2025
A introduzione dei padiglioni, il contributo del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano struttura tre affondi tematici per creare una narrazione e lettura collettiva attraverso una prospettiva territoriale.
Mostra
Atlante del mondo che cambia
Fino al 9 novembre 2025
Le mappe consentono di esplorare i grandi temi del nostro tempo: le disuguaglianze, le differenze di genere, i flussi dei migranti e le trasformazioni climatiche, fenomeni che pongono nuove tipologie di rischi e ci spingono a mettere in discussione ciò che crediamo di sapere, obbligandoci a studiare.
Installazione
Radio Ballads
Fino al 9 novembre 2025
Il progetto speciale curato da Serpentine si propone di creare “ballads” contemporanee che evidenzino come la collaborazione artistica possa creare spazi per riflettere e elaborare esperienze di salute mentale, abuso domestico, malattia, lutto, guarigione, disuguaglianza.
Articoli correlati
Partecipazioni Internazionali