FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Memorie future – Milano è viva nei quartieri
9 luglio – 2 ottobre 2022

memorie-future
Ph.: Aziz Acharki © Unsplash

Reso possibile dal bando Milano è viva nei quartieri, promosso dal Comune di Milano, Memorie future è un progetto di Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà. Un cartellone di appuntamenti gratuiti – all’insegna della transdisciplinarità e dell’intergenerazionalità – che mira a riattivare le memorie e a creare nuovi immaginari nei quartieri di Greco, Corvetto e Chiaravalle, nel Parco della Vettabbia e lungo le tracce geografiche e simboliche di Cavo Taverna. Guarda il video

save-last-dance
© Claudia Borgia, Chiara Bruschini
Spettacolo

Save the last dance for me

Alessandro Sciarroni
27 – 28 luglio 2022
BiG Borgo intergenerazionale Greco (27 lug) – Padiglione Chiaravalle (28 lug)
La polka chinata, ballo bolognese dei primi del Novecento e pressoché estinto, rivive in questo lavoro di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro.

save-dance
© Claudia Borgia, Chiara Bruschini
Laboratorio

Workshop: Save the last dance for me

Alessandro Sciarroni
27 – 28 luglio 2022
BiG Borgo intergenerazionale Greco (27 lug) – Padiglione Chiaravalle (28 lug)
Un workshop aperto a tutti dedicato alla polka chinata e guidato dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini, protagonisti dello spettacolo. Un importante intervento di recupero di un patrimonio culturale condannato all’oblio.

© Egidio Giurdanella
Laboratorio

Coltivare tra le rovine del mondo

MadreProject
10 settembre 2022
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Attraverso una lecture e un workshop la comunità di apprendimento di MadreProject – che coinvolge studenti, ricercatori, artisti e changemaker – si interroga sul senso profondo di coltivare grano in città.

love-bar
© Alex Cecchetti
Performance

Love Bar

Alex Cecchetti
10 – 11 settembre 2022
Padiglione Chiaravalle (10 set) – Giardino BinG a Greco (11 set)
In Love Bar il bancone del bar diventa un palco proto-teatrale sul quale il ruolo dello spettatore si confonde con quello del performer.

Ph.: Andrea Pizzalis © La notte è il mio giorno preferito – Annamaria Ajmone
Laboratorio

La foresta e gli incontri

Annamaria Ajmone – Stella Succi
12 – 13 settembre 2022
Padiglione Chiaravalle (Milano)
La foresta e gli incontri trae ispirazione dalla nostra relazione con il mondo animale per parlare del mistero incommensurabile del diverso da noi. Un workshop con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, artista associata di Triennale Milano Teatro.

Ph.: Lorenza Daverio © Triennale Milano
Performance

Open Machine

Vittorio Cosma – The Goodness Factory
14 settembre 2022
BiG Borgo intergenerazionale Greco (Milano)
Un format inedito nel panorama italiano. Un happening di improvvisazione musicale – guidato da Vittorio Cosma – in cui il pubblico si immerge nel processo di creazione artistica. Con Adele Altro, Yakamoto Kotzuga e Giancarlo Parisi.

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

l’isolachenonc’è: Silenziose Tracce

Serena Crocco
17 – 18 settembre 2022
Un laboratorio (per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni) per scoprire come è possibile comunicare anche senza parole., con l'espressione corporea, il gesto e la lingua dei segni italiana.

© Giuseppe Bartolini
Laboratorio

codiceK|All! Kids

Kinkaleri
18 settembre 2022
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Un laboratorio coreografico (per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni) di Kinkaleri, in cui imparare un codice segreto che fa diventare il corpo – un corpo parlante e giocoso – pronto a danzare senza pensare di farlo.

Ph.: Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
Laboratorio

In ascolto

Radio Raheem
19 – 20 settembre 2022
MADE in Corvetto (Milano)
Radio Raheem – resident radio di Triennale Milano – organizza un workshop di due giorni dedicato all'ideazione e alla realizzazione di reportage audio, tra podcasting e mondo radiofonico.

© Lucia Turcati
Laboratorio

Moving Lab: riscoprire i quartieri come musei a cielo aperto

Masako Matsushita
24 settembre – 1 ottobre 2022
Moving Lab è un percorso di condivisione di pratiche coreografiche sulla relazione tra il sociale e il sensoriale sviluppato insieme agli abitanti dei quartieri. Un’esperienza coreografica guidata di riappropriazione del luogo pubblico.

Ph.: Lorenza Daverio © Triennale Milano
Performance

Open Machine

Vittorio Cosma – The Goodness Factory
25 settembre 2022
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Un format inedito nel panorama italiano. Un happening di improvvisazione musicale – guidato da Vittorio Cosma – in cui il pubblico si immerge nel processo di creazione artistica. Con Julie Ant, DayKoda e Bolla.

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

Workshop di Taiko Do: la via del tamburo giapponese

KyoShinDo
29 luglio – 30 settembre 2022
Nella tradizione giapponese il tamburo (taiko) ha un significato che va molto al di là delle sue caratteristiche puramente musicali. Il Taiko Do (via del taiko) è una pratica che prevede molto ascolto corale e grande concentrazione. 

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

Il respiro del corpo nell’arte del Tai Chi

Centro ricerche Tai Chi
29 luglio – 1 ottobre 2022
Un percorso di laboratori alla scoperta dell’antica arte del Tai Chi: semplici movimenti adatti a tutti che aiutano a ritrovare una profonda e duratura armonia del corpo nell’ambiente che lo circonda.

© Fondazione Feltrinelli
Speciale

Camminate – Memorie della città

2 ottobre 2022
Quattro camminate – realizzate con un approccio intergenerazionale – attraversano i quartieri Greco, Vigentino, Corvetto e Chiaravalle. Ogni passeggiata è un viaggio tra Ottocento, Novecento e anni Duemila.

milano-viva
feltrinelli
terzo-paesaggio
abc-citta