– 15% SULLA MEMBERSHIP
Sconto sulla membership con il codice SPRING15 fino al 12 maggio 2025.
Triennale Milano
Memorie future – Milano è viva nei quartieri
9 luglio – 2 ottobre 2022

memorie-future
Ph.: Aziz Acharki © Unsplash

Reso possibile dal bando Milano è viva nei quartieri, promosso dal Comune di Milano, Memorie future è un progetto di Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà. Un cartellone di appuntamenti gratuiti – all’insegna della transdisciplinarità e dell’intergenerazionalità – che mira a riattivare le memorie e a creare nuovi immaginari nei quartieri di Greco, Corvetto e Chiaravalle, nel Parco della Vettabbia e lungo le tracce geografiche e simboliche di Cavo Taverna. Guarda il video

save-last-dance
© Claudia Borgia, Chiara Bruschini
Spettacolo

Save the last dance for me

Alessandro Sciarroni
BiG Borgo intergenerazionale Greco (27 lug) – Padiglione Chiaravalle (28 lug)
La polka chinata, ballo bolognese dei primi del Novecento e pressoché estinto, rivive in questo lavoro di Alessandro Sciarroni, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro.

save-dance
© Claudia Borgia, Chiara Bruschini
Laboratorio

Workshop: Save the last dance for me

Alessandro Sciarroni
BiG Borgo intergenerazionale Greco (27 lug) – Padiglione Chiaravalle (28 lug)
Un workshop aperto a tutti dedicato alla polka chinata e guidato dai danzatori Gianmaria Borzillo e Giovanfrancesco Giannini, protagonisti dello spettacolo. Un importante intervento di recupero di un patrimonio culturale condannato all’oblio.

© Egidio Giurdanella
Laboratorio

Coltivare tra le rovine del mondo

MadreProject
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Attraverso una lecture e un workshop la comunità di apprendimento di MadreProject – che coinvolge studenti, ricercatori, artisti e changemaker – si interroga sul senso profondo di coltivare grano in città.

love-bar
© Alex Cecchetti
Performance

Love Bar

Alex Cecchetti
Padiglione Chiaravalle (10 set) – Giardino BinG a Greco (11 set)
In Love Bar il bancone del bar diventa un palco proto-teatrale sul quale il ruolo dello spettatore si confonde con quello del performer.

Ph.: Andrea Pizzalis © La notte è il mio giorno preferito – Annamaria Ajmone
Laboratorio

La foresta e gli incontri

Annamaria Ajmone – Stella Succi
Padiglione Chiaravalle (Milano)
La foresta e gli incontri trae ispirazione dalla nostra relazione con il mondo animale per parlare del mistero incommensurabile del diverso da noi. Un workshop con la danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, artista associata di Triennale Milano Teatro.

Ph.: Lorenza Daverio © Triennale Milano
Performance

Open Machine

Vittorio Cosma – The Goodness Factory
BiG Borgo intergenerazionale Greco (Milano)
Un format inedito nel panorama italiano. Un happening di improvvisazione musicale – guidato da Vittorio Cosma – in cui il pubblico si immerge nel processo di creazione artistica. Con Adele Altro, Yakamoto Kotzuga e Giancarlo Parisi.

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

l’isolachenonc’è: Silenziose Tracce

Serena Crocco
Un laboratorio (per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni) per scoprire come è possibile comunicare anche senza parole., con l'espressione corporea, il gesto e la lingua dei segni italiana.

© Giuseppe Bartolini
Laboratorio

codiceK|All! Kids

Kinkaleri
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Un laboratorio coreografico (per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni) di Kinkaleri, in cui imparare un codice segreto che fa diventare il corpo – un corpo parlante e giocoso – pronto a danzare senza pensare di farlo.

Ph.: Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
Laboratorio

In ascolto

Radio Raheem
MADE in Corvetto (Milano)
Radio Raheem – resident radio di Triennale Milano – organizza un workshop di due giorni dedicato all'ideazione e alla realizzazione di reportage audio, tra podcasting e mondo radiofonico.

© Lucia Turcati
Laboratorio

Moving Lab: riscoprire i quartieri come musei a cielo aperto

Masako Matsushita
Moving Lab è un percorso di condivisione di pratiche coreografiche sulla relazione tra il sociale e il sensoriale sviluppato insieme agli abitanti dei quartieri. Un’esperienza coreografica guidata di riappropriazione del luogo pubblico.

Ph.: Lorenza Daverio © Triennale Milano
Performance

Open Machine

Vittorio Cosma – The Goodness Factory
Padiglione Chiaravalle (Milano)
Un format inedito nel panorama italiano. Un happening di improvvisazione musicale – guidato da Vittorio Cosma – in cui il pubblico si immerge nel processo di creazione artistica. Con Julie Ant, DayKoda e Bolla.

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

Workshop di Taiko Do: la via del tamburo giapponese

KyoShinDo
Nella tradizione giapponese il tamburo (taiko) ha un significato che va molto al di là delle sue caratteristiche puramente musicali. Il Taiko Do (via del taiko) è una pratica che prevede molto ascolto corale e grande concentrazione. 

© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio

Il respiro del corpo nell’arte del Tai Chi

Centro ricerche Tai Chi
Un percorso di laboratori alla scoperta dell’antica arte del Tai Chi: semplici movimenti adatti a tutti che aiutano a ritrovare una profonda e duratura armonia del corpo nell’ambiente che lo circonda.

© Fondazione Feltrinelli
Speciale

Camminate – Memorie della città

Quattro camminate – realizzate con un approccio intergenerazionale – attraversano i quartieri Greco, Vigentino, Corvetto e Chiaravalle. Ogni passeggiata è un viaggio tra Ottocento, Novecento e anni Duemila.


milano-viva
feltrinelli
terzo-paesaggio
abc-citta