© Lucia Turcati
Laboratorio
Moving Lab: riscoprire i quartieri come musei a cielo aperto
Masako Matsushita
24 settembre – 1 ottobre 2022
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)
Moving Lab è un percorso di condivisione di pratiche coreografiche sulla relazione tra il sociale e il sensoriale sviluppato insieme agli abitanti dei quartieri. Le attività sono mirate a interagire e agire nelle aree urbane con l'obiettivo di riattivare memorie, libertà e fiducia attraverso la creazione di un corpo curioso, sensibile e in movimento. Lo spazio urbano diventa un tessuto evocativo multisensoriale lungo il quale la fruizione artistica che si cela tra le strade e i palazzi viene costruita collettivamente e personalmente dai partecipanti grazie alla facilitazione dell’artista. Un’esperienza coreografica guidata di riappropriazione del luogo pubblico, delle sue tradizioni e artefatti che genera spazi liminali, dal valore simbolico, nei quali l’attenzione diventa esperienza per collegare il quartiere alle persone e viceversa. Il workshop è adatto a tutte e tutti, senza limiti di età o abilità; con Masako Matsushita.
– 24 settembre, dalle 10.00 alle 13.00 | Corte e orto di BiG a Greco
– 1 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 | Made in Corvetto (Piazzale Ferrara a Corvetto)
Artista multidisciplinare italo-giapponese, Masako Matsushita si occupa di analisi del movimento attraverso la coreografia e la danza, di installazioni performative e di interazione comunitaria. Esplora la presenza del corpo nello spazio con l'obiettivo di generare architetture per la socializzazione attraverso sensi, partiture, mappe, indagando la connessione tra cultura ed estetica, identità e tradizione, dispositivi virtuali e pratiche sensoriali.
...altro
Info
L'evento fa parte del progetto Memorie future, promosso da Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà nell'ambito del bando Milano è viva nei quartieri