© Fondazione Feltrinelli
Laboratorio
Workshop di Taiko Do: la via del tamburo giapponese
KyoShinDo
29 luglio – 30 settembre 2022
Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti)
Nella tradizione giapponese il tamburo (taiko) ha un significato che va molto al di là delle sue caratteristiche puramente musicali. Il Taiko Do (via del taiko) è considerata in Giappone allo stesso livello di un'arte marziale. La pratica prevede una fase iniziale di preparazione fisica associata all'uso dei battenti e alla postura da tenere nell'esecuzione. È una pratica che prevede molto ascolto corale e grande concentrazione. L’esperienza è aperta a tutte e tutti e vengono forniti e messi a disposizione i tamburi da studio per la pratica. Il workshop non prevede limiti di età, abilità o conoscenza di tecniche. Con i musicisti Mirco Taddei, Chiara Parisi, Stefano Parisi.
– 29 luglio, ore 19.00 | Antico Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, a Chiaravalle
– 9 settembre, ore 19.00 | Parco della Vettabbia, a Chiaravalle
– 23 settembre, ore 19.00 | Made in Corvetto (Piazzale Ferrara a Corvetto)
– 30 settembre, ore 19.00 | Corte e orto di BiG a Greco
Dal 2004 il KyoShinDo è impegnato a far conoscere il Taiko in Italia attraverso spettacoli e corsi regolari di Taiko Do. Affascinati dalla cultura e studiosi delle arti tradizionali giapponesi, i membri del KyoShinDo vivono e praticano lo studio del Taiko presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dell'Appennino ligure. Costruttori dei tamburi che suonano, hanno partecipato a numerosi Festival tra cui Festival Musicale del Mediterraneo a Genova, Darbar al MAO di Torino, Ethnos a Napoli, Estate Fiesolana a Firenze ed eventi in Italia, Giappone, Francia, Qatar, Oman, Arabia Saudita, Malta.
...altro
Info
L'evento fa parte del progetto Memorie future, promosso da Triennale Milano Teatro, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Terzo Paesaggio e ABCittà nell'ambito del bando Milano è viva nei quartieri