FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
23ª Esposizione Internazionale
15 luglio – 11 dicembre 2022

© 2X4

La 23ª Esposizione Internazionale è concepita come uno spazio di dibattito e confronto aperto e plurale, dove possano convergere esperienze, culture e prospettive differenti. Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries cerca di rispondere a una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica. Un’esperienza profonda, che coinvolgendo designer, architetti, artisti e ricercatori intreccia arte, design e scienza in una pluralità di linguaggi dandoci la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.
Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, le pubblicazioni, ph. Alessandro Saletta

ph. DSL Studio
Mostra

Unknown Unknowns

15 luglio 2022 – 8 gennaio 2023
La mostra tematica, a cura di Ersilia Vaudo, presenta più di cento tra opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto e cercano di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere”.

mondo-reale
ph. Andrea Rossetti
Mostra

Mondo Reale

15 luglio 2022 – 8 gennaio 2023
Mondo Reale, a cura di Hervé Chandès, è immaginata come un atterraggio sul nostro pianeta per portare l’attenzione sulle meraviglie che lo compongono e i segreti che sottendono alla sua imperscrutabile perfezione.

tradizione
ph. DSL Studio
Mostra

La tradizione del nuovo

15 luglio 2022 – 8 gennaio 2023
La mostra, a cura di Marco Sammicheli, raccoglie opere, installazioni, documenti, processi creativi e sperimentazioni che hanno contribuito allo sviluppo della società toccando aspetti sociologici, commerciali, ecologici, tecnologici e culturali tra il 1964 e il 1996.

Francis Kéré, Under a Coffee Tree, © Gianluca di Ioia
Installazione

I progetti speciali della 23ª Esposizione Internazionale

15 luglio – 11 dicembre 2022
La 23ª Esposizione Internazionale include alcuni lavori commissionati appositamente per l’occasione. Attraverso diversi approcci multidisciplinari, i progetti proposti mirano a offrire spunti di riflessione sull'ignoto che ci circonda.

© Alessandro Saletta – DSL Studio
Installazione

EL

Romeo Castellucci
5 – 20 novembre 2022
PRIMA ASSOLUTA
Romeo Castellucci – Grand Invité 2021-2024 di Triennale – interroga l’ignoto attraverso un'installazione meccanica che affronta le tematiche della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

VR still, 1923: Past Futures, Reframe Productions, 2022, courtesy of VIVE Arts and Triennale Milano
Installazione

1923: Past Futures

15 luglio 2022 – 8 gennaio 2023
L’esperienza in realtà virtuale 1923: Past Futures consente di ricreare “futuri passati” e propone un viaggio nel tempo per scoprire la storia delle Esposizioni Internazionali.
Partecipazioni Internazionali

IN COLLABORATION WITH
IN COLLABORATION WITH
CULTURAL PARTNER
MAIN PARTNER
MAIN PARTNER
PARTNER
VR PARTNER
EDUCATION PARTNER
INSTITUTIONAL PARTNER
INSTITUTIONAL TECHNICAL PARTNER