FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
tlon

Mondo Reale: un podcast di Tlon

2 agosto 2022
Cos’è il Mondo? Cosa ci appare e cosa ci sfugge? Si può vedere al di fuori di una cornice, ossia di uno strumento che allo stesso tempo evidenzia l'opera e la separa dal resto? Mondo Reale è concepito come un approdo nel nostro misterioso quotidiano, ed esplora il reale come fosse una fantasticheria. In questo modo l'esperienza contemplativa ed estetica intorno alla conoscenza provoca uno stupore ipnotizzante nei confronti della realtà. "Le scienze ci fanno acquisire molte certezze, ma noi abbiamo scoperto nel corso del XX secolo innumerevoli domini di incertezza”, ha scritto Edgar Morin. Mondo Reale mette in nuova luce l'arcipelago di certezze, riuscendo in questo modo a rivelare l’oceano di incertezza che, tutti e sempre, abitiamo.
Gli episodi
1 – Mondo Il “mondo reale” di Ron Mueck e Alex Cerveny, un concetto indefinibile.
2 – Reale Come si può stabilire cosa è reale? Fabrice Hyber, Artavazd Pelechian e il rapporto tra realtà e finzione.
3 – Relazione Le opere di Jessica Wynne, Jean-Michel Alberola e Virgil Ortiz come ponti tra arte e matematica, passato e presente.
4 – Confine L’ignoto fa irruzione nel presente conosciuto attraverso le opere di Sho Shibuya e David Lynch.
5 – Verità Alla ricerca della verità nelle opere di Andrei Ujica, Sarah Sze e Hu Liu, in cui reale e virtuale, fisico e digitale si sovrappongono.
6 – Mistero I misteri del mondo nelle opere di Patti Smith, Jaider Esbell e Alev Ebüzziya Siesbye, che travolgono con un mare di incertezze. 7 – Mostra Le mostre come mezzi in grado di stimolare dubbi e interrogativi: l’allestimento di Formafantasma e le opere di Yann Kebbi e Guillermo Kuitca.

mueck
Ron Mueck, Man in a Boat ph.: DSL Studio
cerveny
Alex Cerveny, Mondo Reale ph.: DSL Studio
shibuya
Sho Shibuya, Headlines, 2020-2022 ph.: DSL Studio
Installation view ph.: DSL Studio
Crediti
I testi sono scritti e interpretati da Andrea Colamedici e Maura Gancitano e la produzione è di Mismaonda, con la collaborazione di PBD°. Sound design di Bruno Belissimo