FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
pacifico
© Musacchio & Iannello

Unknown Unknowns: un podcast di Francesco Pacifico

2 agosto 2022
Quante cose sappiamo dell’Universo? Pochissime. Ma non possiamo ignorarle: non possiamo evitare di pensare a tutto ciò che non sappiamo di non sapere. Nella mostra tematica della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, la curatrice Ersilia Vaudo, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea, usa la scienza, l’architettura, le arti e la poesia per raccontarci mondi micro e macroscopici, vicinissimi o siderali, e mettere a punto un nuovo modo, più aperto e profondo, per metterci in ascolto della Terra, degli altri pianeti e delle stelle.
Gli episodi
1 – Cinque percento La genesi e il pensiero alla base dell’Esposizione Internazionale, il progetto che mette in discussione il mondo come lo conosciamo indagando ciò che è inaccessibile ai nostri sensi, eppure reale.
2 – Andromeda e la Via Lattea La capacità dell’arte di intravedere ciò che l’umanità ancora ignora, dalla Via Lattea del 1609 di Adam Elsheimer a quella di oggi di Refik Anadol.
3 – Materia solo dove serve La sostenibilità nell’allestimento della mostra tematica di Space Caviar, realizzato da WASP, e il rapporto tra arte, design e forza di gravità nelle opere di Bosco Sodi.
4 – Vita su Marte? Le possibilità di progettazione e costruzione di insediamenti umani su superfici extraterrestri: gli studi BIG e SOM.
5 – I sensi e i numeri I nostri sensi come chiavi di accesso alle meraviglie del mondo ma gabbie che precludono l’esperienza di realtà alternative: Yuri Suzuki e André des Gachons,NASA e Alan Guth.
6 – Il viaggio Le mappe non convenzionali, simbolo del viaggio verso mondi altri, attraverso le opere dei pescatori delle Marshall Islands, di Alexander von Humboldt, di Walter Tschinkel e di Irene Stracuzzi.
7 – Identità e destino Alicia Quade, Marie Velardi, Mary Shelley, ESA e i cambiamenti che l’umanità dovrà intraprendere per aprirsi al mondo e all’ignoto.

Yuri Suzuki, Sound of the Earth: Chapter 3, 2022, ph. DSL Studio
SOM, Decalogo per un’architettura per lo Spazio; Dieci riflessioni sul design per un futuro interplanetario, 2022, ph. DSL Studio
André des Gachons, Observations météorologiques, 1915-17, Collection Météo-France, Courtesy J.-M. Peyrot des Gachons, ph. DSL Studio
kapoor
Anish Kapoor, Clear/Magenta, 2019, courtesy of the artist and Galleria Massimo Minini, Brescia ph. DSL Studio
Crediti
I testi sono scritti e interpretati da Francesco Pacifico e la produzione è di Mismaonda. Sound design di Bruno Belissimo