FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Ritratto di Frah Quintale, Edificio per abitazioni in Piazza Leonardo Da Vinci 3, Milano, Giovanni Mistretta, 1969, ©Silvio Tovaglia

Milano raccontata dalla cultura trap

13 aprile 2021
Quando ho iniziato a occuparmi del rapporto tra la musica urban e la cultura urbanistica e architettonica speravo un giorno di poter portare questo dialogo proprio in Triennale. Ho un’immagine precisa, nella mente, degli artisti che entrano nel Palazzo dell’Arte, si siedono su una sedia bianca e prendono in mano il microfono.
Perché proprio qui? Perché Triennale Milano non è soltanto un’istituzione, bensì una vera e propria fabbrica culturale in cui il motore sono le grandi mostre di rilievo quanto e soprattutto tutte le attività che animano il suo programma. In anni recenti, infatti, grazie al clima culturale aperto e di respiro internazionale, ha saputo promuovere con coraggio progetti transdisciplinari di questa natura, dallo skatepark dell'artista sudcoreana Koo Jeong A progettato per Triennale nel 2019 agli Esse Magazine Awards del 2020, in cui la cultura skate e quella musicale urban italiana si sono incontrate, fino alla mostra sull'architetto Carlo Aymonino, di cui a Milano ricordiamo il Gallaratese, che inaugurerà a maggio 2021.
Ritratto di Rkomi, Biblioteca Civica a Palazzo Sormani, Milano, Arrigo Arrighetti, 1947, ©Marco Aurelio Mendia
Ritratto di The Night Skinny, Chiesa San Giovanni in Bono, Milano, Arrigo Arrighetti, 1968, ©Marco Aurelio Mendia
Ritratto di The Night Skinny, Chiesa San Giovanni in Bono, Milano, Arrigo Arrighetti, 1968, ©Marco Aurelio Mendia
In principio, la ricerca su questa crosspollination è nata da un personale legame con il tema del riscatto sociale, poi il focus si è spostato sul desiderio di riuscire a parlare di architettura e urbanistica ad un pubblico più ampio, non necessariamente di settore. Inoltre, l’intenzione era quella di abbandonare la tendenza a ridurre questi generi e sottogeneri a un puro fenomeno musicale superficiale, dedicato alle fasce d’età più giovani, come se loro non rappresentassero il futuro del nostro paese. 
Oggi attraverso il progetto (T)rap Architecture vogliamo legittimare e dare spazio a una nuova forma di dialogo in cui l’architettura e l’urbanistica si confrontano non solo con gli artisti ma anche con il loro pubblico. Con l’obiettivo di superare i cliché legati alla cultura musicale urban, abbiamo invitato tre dei più influenti artisti della scena italiana – Frah Quintale, Rkomi e The Night Skinny – a riflettere sulla città di Milano, una città che, come racconta Frah Quintale, “può fare da megafono e diffondere le tue idee lungo tutta la nazione, perché quando ci sono i luoghi e le persone giuste, che si incontrano in un determinato momento in un determinato spazio, si crea dell’energia che è in grado di far accadere grandi cose”.

"Milano può fare da megafono e diffondere le tue idee lungo tutta la nazione, perché quando ci sono i luoghi e le persone giuste, che si incontrano in un determinato momento in un determinato spazio, si crea dell’energia che è in grado di far accadere grandi cose"
Frah Quintale
Ritratto di Frah Quintale, Edificio per abitazioni in Piazza Leonardo Da Vinci 3, Milano, Giovanni Mistretta, 1969, ©Marco Aurelio Mendia
Ritratto di Frah Quintale, Edificio per abitazioni in Piazza Leonardo Da Vinci 3, Milano, Giovanni Mistretta, 1969, ©Marco Aurelio Mendia
Un tema centrale della nostra riflessione è rappresentato dalle architetture che fanno da background nei video musicali di questi artisti. Un’architettura quasi sempre popolare, materiale fondamentale per riscoprire il potere dell’urbanistica moderna, nazionale e internazionale. “Per uno come me è fondamentale leggere il proprio lavoro in relazione ai temi urbanistici e architettonici – dice The Night Skinny – perché è dalla città stessa che traggo ispirazione. Subisco il fascino dei contesti periferici, realtà che fotografo nel tempo libero e che spesso sono diventate il background di video musicali a cui sono particolarmente affezionato”. Di generazioni e provenienze diverse, i tre protagonisti di (T)rap Architecture raccontano il loro rapporto con la città di Milano – dalla sua evoluzione degli ultimi anni alle realtà di quartiere – ma anche il percorso artistico che li ha portati, in parte, ad allontanarsi da immaginari, stereotipi ed etichette di genere musicale. Per gli artisti stessi, partecipare a un evento di questo tipo è un’occasione unica per confrontarsi con nuove realtà. Come dichiara Rkomi “è sicuramente un contesto diverso da quelli che conosco e sono felice di parteciparvi perché, così come nel mio lavoro non amo le etichette, credo che non esista un’unica sede dove raccontarsi.”
Ritratto di Rkomi, Biblioteca Civica a Palazzo Sormani, Milano, Arrigo Arrighetti, 1947, ©Marco Aurelio Mendia
Crediti
(T)rap&Architecture è un evento realizzato in collaborazione con adidas Originals