Mario Calabresi e Piero Colaprico, courtesy Chora Media
Incontro
Gangster
Orbita
28 maggio 2025, ore 18.30
SOLD OUT
Ingresso gratuito su registrazione
C'è sempre bisogno di storie. Per questo tutte le settimane ospitiamo, in Voce Triennale, Orbita, una serie di eventi in collaborazione con Chora e Will che spaziano da podcast live, interviste, stand up comedy e momenti musicali. Il terzo appuntamento è un viaggio nelle zone d’ombra della Milano degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta: una città che sembrava uscita da un film noir. Anni di rapine, bische clandestine, sparatorie, processi e sequestri. Anni che Piero Colaprico – giornalista di cronaca nera, autore e voce del podcast Gangster – ha attraversato in prima persona, tra redazioni, caserme, tribunali e strade. Sul palco insieme a Mario Calabresi, Colaprico ripercorre le storie di criminali, poliziotti, avvocati, assassini e carabinieri che hanno segnato una stagione oscura della storia recente italiana. Un racconto dal vivo che si muove tra cronaca e memoria, tra parola scritta e voce narrante.
Intervengono
Mario Calabresi, Presidente e Direttore editoriale di Chora e Will
Piero Colaprico, scrittore di gialli, giornalista, Direttore artistico del teatro Gerolamo
Mario Calabresi
Ha scritto la voce “Curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto "La Stampa" e "La Repubblica". Ha scritto nove libri: il primo è Spingendo la notte più in là, l’ultimo Il tempo nel bosco. Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige la podcast company Chora Media, di cui è uno dei fondatori.
Piero Colaprico
Scrittore di gialli, giornalista, Direttore artistico del teatro Gerolamo. È stato inviato speciale e caporedattore di "La Repubblica", ha seguito numerose storie di criminalità e corruzione (è l’"inventore" del termine Tangentopoli) e scritto saggi e fiction. Tra i primi, Manager calibro 9-vent'anni di malavita a Milano, diventato un film (Lo Spietato) e Le cene eleganti. Tra i romanzi, Requiem per un Killer, Trilogia della città di M. e la raccolta Le vie della Katana. Ha creato una serie di gialli che hanno per protagonista Pietro Binda, maresciallo al vertice della sezione Omicidi dei carabinieri di via Moscova.
...altro
Crediti
Powered by: UniSalute