FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Stagione teatrale 2022. Lo sguardo sul mondo
18 ottobre – 17 dicembre 2022

© Marcell Rév, da Winterreise di Proton Theatre / Kornél Mundruczó

Le arti della scena sono il nostro sguardo sul mondo. La stagione teatrale 2022 di Triennale (18 ottobre – 17 dicembre) vede coinvolte alcune delle più interessanti espressioni delle performing arts italiane e internazionali, con lavori che interrogano il senso della nostra epoca. Scarica il programma

© Jose Caldeira
Laboratorio

Romances inciertos, un autre Orlando: training di danza

François Chaignaud
17 ottobre 2022
ANNULLATO
Performer e danzatori hanno la possibilità di misurarsi con la pratica di François Chaignaud, che condivide la sua ricerca sugli schemi ritmici e coreografici legati a Romances inciertos, un autre Orlando, spettacolo realizzato con Nino Laisné.

© Nino Laisné, François Chaignaud
Proiezione

Mourn, O Nature!

Nino Laisné – François Chaignaud
17 ottobre 2022
Institut français Milano
PRIMA ITALIANA
Preview della stagione. Un cortometraggio a cura del duo artistico, che affronta il fascino per la natura e il desiderio di rivisitare leggende ancestrali. La proiezione è accompagnata da un dialogo con Nino Laisné. Evento in collaborazione con Institut français Milano.

© Jose Caldeira
Spettacolo

Romances inciertos, un autre Orlando

François Chaignaud – Nino Laisné
18 – 20 ottobre 2022
Performer, coreografo e danzatore, l’identità artistica di François Chaignaud è eccezionalmente polimorfa, così come quella di Romances inciertos: mosaico di musiche, canti e danze in cui si intrecciano tre personaggi androgini della tradizione spagnola.

© Greta De Lazzaris
Spettacolo

Sovrimpressioni

Deflorian/Tagliarini
19 – 23 ottobre 2022
Autori di una delle poetiche teatrali più interessanti del panorama europeo, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini – artisti associati di Triennale Milano Teatro – tornano a confrontarsi con il cinema trasognante di Federico Fellini.

© Luca Del Pia
Presentazione volume

Daria Bignardi presenta Tre film. Cinque drammaturgie dedicate al cinema

Deflorian/Tagliarini
22 ottobre 2022
In dialogo con Daria Bignardi, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini presentano il loro ultimo libro, che raccoglie cinque testi teatrali ispirati agli spettacoli che il duo ha dedicato ad alcune figure eccezionali dell'immaginario cinematografico.

fotogramma: Hard to Be a God (Aleksei German, 2013) © Studija Sever, Rossija 1, Lenfil'm
Proiezione

L’atto di vedere con i propri occhi

Romeo Castellucci
23 ottobre 2022
Romeo Castellucci presenta una serata interamente votata alla settima arte. Un ciclo di proiezioni cinematografiche – tra corti e lungometraggi selezionati personalmente dall’artista cesenate – che esplora autori di culto e opere sperimentali.

© Alessandro Saletta – DSL Studio
Installazione

EL

Romeo Castellucci
5 – 20 novembre 2022
PRIMA ASSOLUTA
Romeo Castellucci – Grand Invité 2021-2024 di Triennale – interroga l’ignoto attraverso un'installazione meccanica che affronta le tematiche della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

© Xing
Incontro

Il Terzo Reich, un disco di Xong Collection

Romeo Castellucci – Scott Gibbons
6 novembre 2022
Xing presenta il nuovo LP Il Terzo Reich, di Romeo Castellucci e Scott Gibbons. Un momento di incontro e ascolto con il Grand Invité di Triennale e Silvia Fanti.

© Ubulibri
Proiezione

Siamo qui per provare

Deflorian/Tagliarini
22 novembre 2022
Filmmaker Festival @ Cineteca Milano Arlecchino
Nell'ambito dell'edizione 2022 di Filmmaker Festival viene proiettato Siamo qui per provare, il docu-film metacinematografico diretto da Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri e incentrato sul duo Daria Deflorian/Antonio Tagliarini.

© Marcell Rév
Spettacolo

Winterreise

Proton Theatre – Kornél Mundruczó
26 – 27 novembre 2022
SOLD OUT
Un potente intreccio di teatro, cinema e musica che parla al cuore dell’Europa. Diretto da uno dei registi più coraggiosi e viscerali del nostro tempo, Winterreise racconta il dolore esistenziale di un'umanità dimenticata, rappresentando la dignità di chi non ha voce.

© Marcell Rév
Incontro

Winterreise: incontro con János Szemenyei e Károly Mocsári

26 novembre 2022
Un incontro con il cantante János Szemenyei e il pianista Károly Mocsári, protagonisti dello spettacolo Winterreise, di Proton Theatre.

© Fabrizio Bersani
Spettacolo

Au bord

Claudine Galea – Valentino Villa – Monica Piseddu
29 – 30 novembre 2022
Il teatro di Valentino Villa – tra i registi e interpreti più apprezzati del panorama nazionale – incontra le parole della scrittrice francese Claudine Galea. Il risultato è un intimo monologo sulla violenza delle immagini, interpretato dalla pluripremiata Monica Piseddu.

© Andrea Macchia
Laboratorio

Piscina Mirabilis

mk – Michele Di Stefano
2 – 4 dicembre 2022
SOLD OUT
Guidata da Michele Di Stefano – artista associato di Triennale Milano Teatro –, mk è una delle compagnie di punta della scena contemporanea. Il collettivo presenta un laboratorio performativo di pura espressione dinamica.

© Hideto Maezawa
Spettacolo

Adagio

KARAS – Saburo Teshigawara – Rihoko Sato
3 – 4 dicembre 2022
Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia 2022, il coreografo giapponese duetta con Rihoko Sato sulle note di Mahler, Beethoven, Bach, Mozart, Rachmaninov e Ravel, mostrando la potenza e l’incanto dei corpi in movimento.

© Lorenza Daverio
Spettacolo

Dancer of the Year

Trajal Harrell
15 – 17 dicembre 2022
Da vent’anni Trajal Harrell reimmagina la storia della danza contemporanea. In questo solo intimo e personale il coreografo e danzatore americano riflette sulla dimensione politica della danza e sulla messa in scena dell’identità.