Scuole e università

Attività legate alle mostre temporanee, alla collezione permanente e agli spettacoli per scoprire i diversi linguaggi dell’arte, parlare di storia, geografia, tecnologia, matematica, fisica, antropologia e attualità

Visite guidate e laboratori – Scuole e Università

Triennale Milano organizza visite guidate al Museo del Design Italiano e alle mostre e laboratori dedicati ai gruppi scolastici di ogni ordine e grado. Alle attività per le scuole sono dedicati l’intera giornata del martedì e le fasce orarie del mattino del mercoledì, del giovedì e del venerdì: con il Palazzo dell’Arte chiuso al pubblico, i gruppi scolastici di tutte le età potranno svolgere laboratori e visitare il Museo del Design Italiano e le mostre in corso in un contesto a loro completamente dedicato, in totale sicurezza.

Vite da immaginare – Laboratorio Onsite

Il laboratorio è pensato per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Living è un gioco di carte ideato da Enzo Mari e Paolo Gallerani che permette di creare infinite storie di persone, luoghi, e situazioni attorno cui creare progetti “da abitare”. Tante vite da immaginare attraverso un gioco di immedesimazione e una sfida: provare a creare non uno solo, ma una serie di progetti e idee, allenando la capacità di allargare i confini della mente.

Autoprogettazione – Laboratorio Onsite

Il laboratorio è pensato per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

A partire da Autoprogettazione, pubblicazione che comprende alcune istruzioni di base che, nella loro essenzialità, raccolgono tutta l’esperienza progettuale di Enzo Mari, si propone un laboratorio per costruire modelli di arredi perfettamente riproducibili, anche in grandezza naturale. È ben accetta ogni variazione sul tema! Al termine del laboratorio ogni progettista registrerà un audio per illustrare il proprio progetto.

Spettacoli

La programmazione del Teatro è particolarmente attenta al pubblico giovane e alle scuole. Ogni stagione include diversi appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi: spettacoli e laboratori che stimolano la loro immaginazione e creatività. Nel corso di tutto l’anno vengono organizzati spettacoli scolastici, prove aperte, incontri con gli artisti che si possono svolgere in teatro, a scuola o in università, workshop e percorsi specifici per avvicinare gli studenti di ogni età alla creazione artistica e alla cultura teatrale. L’offerta didattica è rivolta alle classi delle scuole primarie e secondarie, a università, accademie e scuole di teatro e di danza.

Newsletter

Tutti i docenti registrati alla newsletter ricevono periodicamente le comunicazioni di aggiornamento, i calendari delle mostre e degli spettacoli e, all’inizio di ogni anno scolastico o in occasione delle inaugurazioni delle grandi mostre e della stagione del teatro, sono invitati a partecipare agli incontri di presentazione delle attività con visite guidate e momenti dedicati.

Visita Triennale in sicurezza

Per la tutela della tua salute, di quella degli altri visitatori e del nostro personale, leggi con attenzione le norme da rispettare prima e durante la tua visita in Triennale.

Scarica il pdf
Sitemap