FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Divano Joe di De Pas, D’Urbino, Lomazzi, Poltronova, Triennale Milano ©Gianluca di Ioia

Una selezione di idee e attività dedicate ai più piccoli per imparare il design, l'arte e l'architettura

3 aprile 2021
Abbiamo pensato ad un podcast in cui non solo le opere di Enzo Mari si descrivono in prima persona, spiegando quando sono nati, chi sono e a cosa servono, ma vengono rivelate ai più piccoli anche le funzioni di un progetto, di una mostra e di un curatore. Abbiamo anche realizzato una guida della mostra, pensata per essere stampata o visualizzata digitalmente e per accompagnare i più giovani durante il percorso espositivo. 
16 Animali di Enzo Mari, dalla Guida per bambini di Triennale Milano
Il MAXXI di Roma propone un laboratorio online che aiuta i bambini a scoprire i progetti dell’architetto Aldo Rossi attraverso la scomposizione delle forme geometriche che caratterizzano i suoi lavori.
Disegno di Aldo Rossi da maxxi.art
Sette veloci quesiti per scoprire quale artista potrebbe rispecchiare i tuoi gusti e disegnare la tua cameretta: questo è solo uno dei numerosi quiz e giochi che Tate propone nella sua sezione kids.
Source: Roy Lichtenstein 'Interior with Waterlilies' 1991 © Estate of Roy Lichtenstein/DACS 2017
Una selezione di attività da fare con i bambini che stimolano la loro creatività e le loro capacità. Le propone il MoMA nel suo Magazine online.
Dal sito moma.com, John Barnard, Ferrari S.p.A., Maranello, Italy. Formula 1 Racing Car (641/2). 1990
I libri che raccontano il design ai più giovani Infine abbiamo pensato a una piccola lista dei migliori libri illustrati che stimolano la fantasia e la creatività dei più piccoli, tutti realizzati da designer italiani.

Enzo Mari con Gabriela Ferrario, La mela e la farfalla, 1958. Libro per bambini senza parole edito da Bompiani nel 1960, riedito da Emme Edizioni nel 1969 e oggi da Babalibri.
Mario Bellini, Il design spiegato ai bambini, illustrazioni Erika Pittis, Bompiani, 2018
Giovanna Castiglioni, Sara Vivan, Lampadina, Corraini 2019
Bruno Munari, Toc Toc chi è? Apri la porta, 1945, Corraini Editore
Crediti
Sitografia: maxxi.art moma.org/magazine tate.org.uk/kids designmuseum.org
Il podcast Enzo Mari spiegato ai bambini è a cura di Umberto Angelini, Damiano Gullì, Marco Sammicheli, prodotto sui testi di Michele Corna, Damiano Gullì, Marilia Pederbelli, con le voci di Laura Finozzi, Marcos Vinicius Piacentini, Federica Fracassi. Coordinamento attori: Federica Fracassi In collaborazione con: Radio Raheem