FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Enceladus, © NASA/JPL-Caltech

Mappare l'inesplorato: il quarto episodio di From the Moon 2

5 dicembre 2022
Il quarto episodio della seconda stagione di From the Moon analizza una parte vitale della conoscenza quando si tratta di comprendere la superficie del nostro pianeta o di qualsiasi altra parte dell'universo. Dal Delta del Mississippi in Louisiana a una luna ghiacciata del lontano pianeta Saturno, l'episodio va a vedere come la geografia e il design, così come l'arte e la scienza si fondono per creare le mappe che spesso diamo per scontate. Mapping the Uncharted vede il conduttore del podcast, David Plaisant, conversare con la storica dell'arte Leslie Geddes e l'information designer Irene Stracuzzi.

Per molti versi possiamo considerare la cartografia stessa come una collaborazione perpetua tra arte e scienza.
David Plaisant
Irene Stracuzzi, Enceladus, special commission 23rd International Exhibition of Triennale Milano, ph. DSL Studio
Irene Stracuzzi

Mi piace la libertà di poter immaginare e visualizzare qualsiasi cosa, che è ciò che possono fare i designer, a differenza degli scienziati. Quindi mi piace molto questa collaborazione tra arte e scienza, perché possiamo creare qualcosa che le nostre professioni da sole non ci permettono di creare normalmente.
Irene Stracuzzi
Leslie Geddes

So che stiamo cercando di parlare di mappatura, in particolare di approcci cartografici per pensare principalmente allo spazio, ma vorrei estendere questo concetto all'esterno e dire che in tutte le sfere della conoscenza, in pratica in ogni arena dell'indagine umana, risalendo all'antichità, possiamo trovare esempi di artisti, architetti, ingegneri, che cercano di pensare ai problemi di osservazione del mondo che ci circonda.
Leslie Geddes
David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance con sede in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato in gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale Monocle.
Irene Stracuzzi è una graphic designer con sede ad Amsterdam e insegna nei dipartimenti di master della Design Academy Eindhoven come tutor di design. Specializzata in graphic design, art direction e information design, lavora in modo indipendente e collaborativo per clienti nei settori dell'arte e della cultura. La sua pratica di ricerca mira a tradurre risultati complessi in formati visivi accessibili, riflettendo sul ruolo del design come strumento critico per condividere la conoscenza.
Leslie Geddes è professore assistente di Storia dell'arte, Arte rinascimentale e barocca italiana e direttore degli studi universitari presso la Tulane University. La sua ricerca riguarda in generale il modo in cui i primi artisti moderni hanno studiato e rappresentato il paesaggio naturale. Il suo lavoro indaga l'interrelazione tra arte e scienza, in particolare il modo in cui i primi artisti moderni, gli architetti, gli ingegneri e i cartografi osservavano, misuravano, rappresentavano e modellavano il mondo che li circondava.