Foto di Getty Images/Istock
Conferenza
Sustainability: A System Approach
2 dicembre 2025, ore 18.00
Ingresso gratuito su registrazione
Come possono natura, economia e società funzionare davvero insieme in modo sostenibile? L’evento, parte del ciclo di incontri realizzato con Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), è un’intervista a Phoebe Koundouri, una tra le voci più autorevoli in Europa sulla trasformazione sostenibile e sulle politiche climatiche globali.
Forte dell’esperienza maturata presso Nazioni Unite, Commissione Europea e istituzioni finanziarie internazionali, Phoebe Koundouri mostra perché la sostenibilità non si comprende con una sola prospettiva, ma attraverso una visione scientifica integrata che unisce ambiente, economia e società. La conversazione esplora i risultati più recenti delle sue ricerche: "digital twin" dei sistemi nazionali, modellazione climatica ed energetica, strategie per l’uso dell’acqua e del territorio e strumenti finanziari pensati per accelerare una transizione equa e inclusiva.
Con
Phoebe Koundouri, economista e docente
Modera
Massimiliano Rizzati, ricercatore, Fondazione Eni Enrico Mattei nell'ambito del programma di ricerca Modelling Energy Transition (MET-ABM)
Phoebe Koundouri è una pioniera di fama mondiale nello sviluppo di sistemi innovativi e interdisciplinari orientati a una gestione sostenibile delle interazioni tra natura, società ed economia. È inclusa nel Top 2% degli scienziati più citati al mondo secondo la classificazione della Stanford University. È Professoressa di Economia e Direttrice del ReSEES Laboratory presso la School of Economics dell’Athens University of Economics and Business; Visiting Professor presso il Department of Earth Sciences dell’Università di Cambridge; Direttrice della Sustainable Development Unit dell’ATHENA Information Technology Research Center. Ha conseguito un MPhil e un PhD in Economics all’Università di Cambridge e ha ricoperto incarichi accademici presso l’Università di Cambridge, University College London, University of Reading e la London School of Economics. È autrice di 19 monografie e volumi curati, oltre che di più di 400 articoli scientifici (e 200 articoli divulgativi) pubblicati su "Nature", "The Lancet" e su riviste di primo piano in economia, econometria e scienze della sostenibilità. Ha inoltre co-curato diverse riviste accademiche di prestigio, tra cui "Nature: Climate Action ed Environmental and Resource Economics".
...altro
Registrati
Info
La conferenza si tiene in lingua inglese
Crediti
In collaborazione con: Fondazione Eni Enrico Mattei
L'appuntamento è parte del ciclo di incontri, realizzati con Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), che vede alcuni protagonisti della ricerca mondiale in dialogo con ricercatrici e ricercatori della Fondazione.
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria