© Captcha
Incontro
Scampagnate #02 Fuori porta
24 giugno 2022, ore 19.30
Ingresso libero e gratuito (fino a esaurimento posti)
Da sempre centro per la produzione di idee innovative e di sviluppo, la città non sembra più essere in grado di accogliere le risorse progettuali dell'architettura, ma è piuttosto in luoghi più marginali – in campagna o in piccoli centri di provincia – che sembra trovare oggi maggiore spazio per costruire nuovi significati.
La presentazione di tre progetti sarà il punto di partenza per una discussione sul tema: un cluster di case ed edifici in legno e paglia sul Lago di Garda progettate da Studio Albori; un’azienda agricola e residenza per artisti in Maremma, opera prima dal giovane collettivo Captcha; e il minuto lavoro di rigenerazione del borgo di Belmonte Calabro attuato da Orizzontale e La Rivoluzione delle Seppie.
Durante l'evento – moderato da Nina Bassoli (curatrice di Triennale per architettura, rigenerazione urbana e città) – intervengono Margherita Marri e Jacopo Rosa (di Captcha), Rita Elvira Adamo (de La Rivoluzione delle Seppie) e Giacomo Borella (di Studio Albori).
Scampagnate, a cura di Nina Bassoli, curatrice per l’architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano, è un invito a prendere seriamente la voglia di evasione e di natura portata dall’estate all’estenuata Milano che produce. Un ciclo di incontri sul rapporto tra città e campagna, tra architettura e paesaggio, e sulle riserve di senso che possono essere ritrovate in luoghi ed esperienze marginali, al di fuori dei circuiti più tracciati dell’urbano.
La scampagnata è anche un modo per sognare/desiderare una realtà alternativa, per immergersi in un altrove e rigenerare le energie progettuali dell’architettura.
...altro
Resta con noi
Iscriviti alla newsletter