© Sara Meliti
Spettacolo
Monumentum DA
Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
28 – 29 ottobre 2025
Biglietti in vendita dal 26 giugno 2025. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 24 giugno.
Durata: 40'
Monumentum DA è un racconto coreografico che, attraverso l'incontro tra il movimento e la Lingua dei Segni Italiana (LIS) – una lingua umana, viva, corporea, che non parla di margini ma di nuove forme – rende la diversità una possibilità. Sul palcoscenico, la LIS e il corpo di Diana Anselmo, performer sordo e attivista, divengono “monumenti linguistici” in continua trasformazione, che amplificano e danno spazio alle possibilità intrinseche della lingua dei segni, restituendole una dimensione poetica e politica. La LIS diviene così un territorio di espressione che rompe le gerarchie comunicative, creando nuove forme di ascolto, relazione e connessione in un atto di resistenza contro le marginalizzazioni fonocentriche.
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. E’ tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Ubu e il premio Lo Straniero. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana. Tra le sue ultime creazioni: MONUMENTUM the second sleep, ECHOES, TOCCARE the white dance (Premio Danza&Danza coreografia contemporanea 2020), ULTRAS sleeping dances, VN Serenade, Prélude, ikea, BoleroEffect. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica. Come coreografa ospite ha creato per i principali enti lirici e istituzioni italiane. E’ attualmente coinvolta come mentorship nel progetto Creative Campus a cura di Sardegna Teatro.
Diana Anselmo è artista e performer Sordo, attivista ed essere umano improvvisato. Bilingue LIS e Italiano, entra nel performativo con Autoritratto in 3 atti (2021) con repliche in Italia e non. All’estero esordisce con Le Sacre du Printemps (2022) di Xavier Le Roy. Ha esposto la sua prima mostra Je Vous Aime in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, ed è rappresentato dalla Galleria Eugenia Delfini di Roma, per cui ha esposto deafnotdead. Collabora dal 2023 come interprete con la coreografa Cristina Kristal Rizzo. È presidente di Al.DI.Qua. Artists, prima associazione in Europa di/per artist* con disabilità.
...altro
Crediti
Di: Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo
Coreografia: Cristina Kristal Rizzo
Performance: Diana Anselmo, Cristina Kristal Rizzo
Testo a cura di: Cristina Kristal Rizzo, Diana Anselmo e Laura Pante su scritture di Yvonne Rainer, John Cage, Simone Weil, Ilya Kaminsky, CKR
Accompagnamento teorico: Laura Pante, Sergio Lo Gatto
Produzione: Fuorimargine – Centro di Produzione della Danza e delle Arti Performative della Sardegna
Con il sostegno di: MilanOltre Festival, Oriente Occidente
Residenze artistiche: PARC – Performing Arts Research Centre, Kilowatt, Armunia, TIR Danza
Calendario
martedì 28 ottobre 2025, ore 19.30
mercoledì 29 ottobre 2025, ore 19.30