Cover del volume Carla Sozzani: Arte, vita, moda. In copertina: Carla Sozzani, illustrazione di Kris Ruhs. Courtesy Sozzani Foundation, © Kris Ruhs
Incontro
La moda non è un’arte tra le altre
5 dicembre 2024, ore 18.00
SOLD OUT
Ingresso gratuito su registrazione
Carla Sozzani è una delle figure che hanno plasmato la moda, l’arte e il design degli ultimi decenni. Direttrice di "Elle" e dei numeri speciali di "Vogue", ha lavorato fianco a fianco con stilisti come Azzedine Alaïa, Romeo Gigli e Paco Rabanne. Nel 1990 ha fondato 10 Corso Como, l’innovativo spazio che unisce moda e arte, design e convivialità, e dove Carla ha espresso appieno la sua pionieristica visione. Unita indissolubilmente alla sorella Franca – a lungo direttrice di "Vogue Italia" –, il suo lavoro ha avuto un impatto decisivo sul modo di fare e fruire la moda in tutto il mondo. La biografia Carla Sozzani. Arte, vita, moda di Louise Baring (L'ippocampo, 2024), è disseminata di rare fotografie e di citazioni e rende omaggio a una donna vulcanica e infaticabile, che attraverso riviste, mostre, collaborazioni, libri e cataloghi – fino alla Fondazione che porta il suo nome – ha sempre dato spazio alla più frizzante cultura contemporanea.
Intervengono:
Carla Sozzani; Emanuele Coccia, filosofo, professore, École des hautes études en sciences sociales; Louise Baring, scrittrice; Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano (video); Luca Stoppini, Triennale Milano Fashion Department Advisor.