Franco Mazzucchelli, Icosaedro, Intervento a Saintes Marie de la Mer, Camargue, 1970, courtesy l'artista
Incontro
miart LIVE at Triennale Milano
15 aprile 2023, ore 12.00
In occasione della Milano Art Week, presentiamo una serie di incontri e di conversazioni, sviluppati attorno a un tema comune: la capacità dell’arte di far presa su altri luoghi e altre discipline lontani dai contenitori e dai palinsesti tradizionali.
Il programma:
12.00
Massimiliano Gioni e Beatrice Trussardi raccontano di come la Fondazione Nicola Trussardi, museo nomade per eccellenza, abbia diffuso l’arte contemporanea in contesti molteplici e attraverso i canali più diversi, a venti anni dal primo intervento a Milano.
14.00
Angharad Williams e Gianmaria Andreetta introducono l’iniziativaThe Wig, che li vede entrambi coinvolti e attraverso la quale affrontano il tema delle pratiche artistiche che prendono forma in contesti altri rispetto allo studio.
15.00
Jonathan Monk in conversazione con Anna Ebner e Marco Scotti, a proposito del progetto espositivo Multiple Locations, per il quale una selezione delle edizioni di Monk verranno presentate durante miart in negozi, ristoranti e bar di Via Porpora a Milano.
16.00
Davide Giannella, Riccardo Benassi ed Eva e Franco Mattes ragionano sull'evoluzione del concetto di arte pubblica e si interrogano sulle sue possibili interpretazioni future.
17.00
Gianni Pettena e Italo Rota si confrontano sul rapporto tra architettura e paesaggio, arte e montagna.
18.00
Città del futuro: L’alleanza tra arte, architettura e riforestazione per la rigenerazione delle vita nelle nostre città
Una conversazione tra Valerio Barberis, Loris Cecchini, Mario Cristiani e Mario Cucinella sulla città del futuro, prendendo spunto da un’inedita alleanza tra arte, architettura e riforestazione.
19.00
Falena. Forze trasformative e immaginari ancestrali
Nico Vascellari in conversazione con Damiano Gullì e Cristiano Seganfreddo in un incontro per approfondire la pratica e la poetica dell’artista, a partire dalla sua opera Falena.