Il volume Luoghi comuni
Presentazione volume
Luoghi Comuni
10 febbraio 2023, ore 18.30
Luoghi Comuni (Lenz, 2022) nasce dalla necessità di provare a raccontare l’architettura in modo diverso dal solito, con un dialogo continuo tra lo sguardo antropologico delle fotografie di Armin Linke e il processo di ideazione di due opere pubbliche a Bressanone dell'ufficio di architettura Carlana Mezzalira Pentimalli. In un periodo storico in cui l’immagine ha assunto il ruolo di principale mezzo di comunicazione, il luogo comune – inteso sia come spazio di incontro sia come grado zero di una “lingua essenziale” – potrebbe essere l’intervallo di riflessione per ricominciare a porsi domande su ciò che ci circonda.
Info
L’incontro moderato da Nina Bassoli, Curatrice per Architettura, rigenerazione urbana, città di Triennale Milano, vedrà gli interventi di Michel Carlana, ufficio di architettura Carlana Mezzalira Pentimalli, Armin Linke, fotografo e regista, e Lorenzo Mason, Lorenzo Mason Studio.
Calendario
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria