Parla Ascolta Guarda Fai
9 ottobre 2019 – 31 marzo 2020
Un progetto inedito che abiterà Triennale Milano fino ai primi mesi del 2020, ideato in collaborazione con due componenti del suo comitato artistico, Davide Giannella e Massimo Torrigiani/Fantom: Parla Ascolta Guarda Fai è un programma di incontri, installazioni, mostre, performance, ascolti, proiezioni, laboratori e progetti, caratterizzati dalla diretta correlazione con le persone e gli spazi del Palazzo dell'Arte nel suo insieme.
Performance
Time-blind e Zoo Machia Disc
Caterina Barbieri/Ruben Spini e Francesco Cavaliere
5 ottobre 2019
Per la serata inaugurale del progetto, sul palcoscenico del Triennale Milano Teatro si susseguono Caterina Barbieri e l’artista Ruben Spini con la performance Time-blind e Francesco Cavaliere con Zoo Machia Disc.
Performance
Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata
Nicola Ratti
10 novembre 2019
Musicista poliedrico della scena elettronica italiana sperimentale, Nicola Ratti presenta per la prima volta la performance Concerto per sistemi eccentrici su lunga durata: un percorso sonoro di sei ore, pensato e progettato per gli spazi di Triennale.
Laboratorio
Ruggge
2 – 6 dicembre 2019
Con Ruggge, bambini e adulti saranno guidati nella costruzione di quattro marionette giganti, ciascuna ispirata ai temi della rassegna: parla (bocche, fauci, denti e labbra), ascolta (orecchie, antenne e trombette), guarda (occhi, occhiali, telescopi, aquile e falchi), fai (manone, tentacoli e protesi bizzarre).
Laboratorio
Drinchendrò
2 – 6 dicembre 2019
I laboratori con Drinchendrò saranno dedicati alla creazione delle suppellettili che animeranno la parata: mantelli e bandiere (lunedì), accessori sonori indossabili e megafoni realizzati con vestiario e oggetti di recupero (martedì), occhiali caleidoscopici in cartone, lenti colorate e materiali di recupero (mercoledì), poster da corteo, con la realizzazione di collage ispirati ai cinque sensi (giovedì).
Performance
La parata strampalata!
7 dicembre 2019
I lavori realizzati durante i cinque giorni di laboratori, pensati e progettati per la rassegna Parla Ascolta Guarda Fai, marionette giganti, costumi sgargianti, maschere stralunate, bandiere ululanti, strumenti musicali imbizzarriti, prenderanno vita con la Parata Strampalata!, una originale e inedita parata di colori, musiche e schiamazzi negli spazi di Triennale.
Performance
ASSEMBLY 1.5.2
17 dicembre 2019
ASSEMBLY 1.5.2 è un progetto audiovisuale concepito a quattro mani da Giorgio Di Salvo e Rocco Rampino. La performance inedita, studiata e sviluppata in esclusiva per Triennale Milano, si basa sullo studio della relazione tra suoni, immagini, intelligenza artificiale e interventi umani.
Mostra
Lele Saveri
18 dicembre 2019 – 15 gennaio 2020
Nell’ottobre del 2014 Lele Saveri arriva a Hong Kong per insegnare. Appena atterrato, gli è impossibile non notare le articolate strutture che bloccano le strade. In quei giorni migliaia di persone, guidate da un gruppo di studenti, sono scese in strada contro la riforma elettorale: è cominciata quella che passerà alla storia come la rivoluzione degli ombrelli. Saveri capisce di essere di fronte a un evento storico e passa il resto del suo viaggio per le strade, entra in contatto con le persone, scatta fotografie.
Incontro
Libri Belli Talks Giulio Iacchetti
14 gennaio 2020
Il primo appuntamento del ciclo di incontri Libri Belli Talks vede il designer industriale Giulio Iacchetti, direttore artistico di Danese e vincitore di due Compasso d'Oro, in conversazione con Livia Satriano, che dal 2017 è curatrice del progetto Libri Belli.
Speciale
Radio Raheem
15 gennaio – 6 marzo 2020
Dal 15 gennaio al 6 marzo 2020, Radio Raheem si trasferisce all’interno degli spazi di Triennale Milano, trasmettendo tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00, proponendo, in aggiunta al normale palinsesto, contenuti speciali creati per Parla Ascolta Guarda Fai.
Performance
Primitive Art’s Shelter Chapter 1
4 febbraio 2020
Shelter ospiterà al suo interno il primo capitolo di questa ricerca condivisa: una performance musicale di Primitive Art di 40 minuti che racconterà, attraverso il suono e la luce, quello spazio dai confini indefiniti nei suoi diversi ruoli.