Foto di Kurt Tong
Incontro
Raccontare le diseguaglianze
4 ottobre 2025, ore 15.00 – 19.00
Ingresso gratuito su registrazione
La questione delle disuguaglianze (di classe, di status economico, di genere, etno-razziali) si definisce come una differenza di accesso a dei beni sociali ritenuta ingiustificata. Si aprono quindi degli interrogativi sul tema: qual è la genesi della nozione di ineguaglianza? Perché le disuguaglianze si trasmettono e si riproducono? Quali sono le responsabilità rispettive della famiglia, del sistema educativo e degli organismi pubblici? Come e in quale misura lo Stato arriva a correggere le disuguaglianze di partenza tra i gruppi sociali? Ne discutiamo in un incontro organizzato in occasione dell'Esposizione Internazionale Inequalities e in collaborazione con Moby Dick Festival.
Programma
15.00 – 15.40
Conversazione
Didier Eribon, filosofo e sociologo francese
La società intesa come verdetto: la vergogna, la colpa, il silenzio viste non come scelte individuali ma come risposte ai meccanismi di esclusione messi in atto dalle strutture sociali.
In dialogo con
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Giovanni Agosti, professore ordinario di Storia dell’arte all’Università degli Studi di Milano
Modera
Anaïs Ginori, giornalista e corrispondente da Parigi per “la Repubblica”
15.40 – 17.00
Sessione 1
Con
– Kurt Tong, artista e fotografo di Hong Kong
Una lettera d’amore per la propria tata e la tradizione delle Comb Sisters, donne cinesi che sceglievano di non sposarsi e rimanere indipendenti.
– Evangelia Kranioti, artista visuale e fotografa greca
Il rifiuto di qualsiasi schema di identità assegnato alla nascita dalla società, per fare dei corpi un medium di opposizione politica alle norme sociali.
– Max de Paz, scrittore francese
La polifonia senza sconti dell’emarginazione: la deflagrazione di una famiglia e l’abisso di una vita a mendicare.
Moderano
Damiano Gullì, Curatore per Arte contemporanea e public program, Triennale Milano; Seble Woldeghiorghis, Strategic Consultant
17.00 – 19.00
Sessione 2
Con
– Tash Aw, scrittore malese
Un memoir che esplora una storia di emigrazione, la complessità tra memoria e rimozione, l’impatto intergenerazionale del displacement.
– Edouard Louis, scrittore francese
Quando la Letteratura è Politica. Essere transfughi di classe nell’equilibrio tra classi dominanti e classi popolari, tra maschile e femminile, tra autodeterminazione e sottomissione.
– Geoffroy de Lagasnerie, filosofo e sociologo francese, professore all'École nationale supérieure d'arts de Paris Cergy
La produzione della delinquenza attraverso la lente dei processi di urbanizzazione e la devianza che emerge dai contesti di marginalità, mancanza di risorse e scarsa coesione sociale.
Moderano
Anaïs Ginori, Stefano Boeri, Giovanni Agosti
...altro
Info
Gli eventi si tengono in lingua francese/inglese con la traduzione di Paolo Maria Noseda
Crediti
In collaborazione con: con Elisa Sommaruga e Paolo Martini per Moby Dick Festival
Highlights
Veduta della Torre Littoria
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte