FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Milano Arch Week 2023
2 – 11 giugno 2023

arch-week

Cosa possiamo imparare dalle aree marginali? Cosa ci aspettiamo dalla casa? Quali sono i confini del centro? I quartieri sono isole o sono piuttosto strati tematici?
Milano Arch Week torna per la sua quinta edizione – a cura di Nina Bassoli e Matteo Ruta – con giornate di lecture, talk, tavoli di lavoro, workshop e itinerari che esplorano il futuro dell’architettura e delle città attraverso le voci di architetti, paesaggisti, ricercatori e curatori da tutto il mondo. Intitolata Around Peripheries, vuole costituire un momento di confronto sulle energie sociali e culturali della città, volto ad avviare una riflessione collettiva sulle periferie.
Parte integrante della programmazione di Milano Arch Week in Triennale sono anche i tavoli di lavoro dedicati ad alcuni temi centrali del nostro presente, come La condizione dei giovani collaboratori negli studi di architettura (8 giugno, 10.00-13.00); Reconstruction of the city: case studies and guidelines (10 giugno, 9.30-15.00); La nuova scuola (11 giugno, 10.00-13.00) e La casa e la città (11 giugno, 10.00-13.00). Partecipa

All rights reserved
Incontro

"Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare" e politiche di rigenerazione urbana in atto in Italia e in Francia

6 giugno 2023

Vittorio Gregotti, inaugurazione, 1979, foto Fabio Zonta, Triennale Milano – Archivi
Incontro

Atto preparativo di un ricordo, urgente, di Vittorio Gregotti

6 giugno 2023
Un ricordo dell'architetto, urbanista e teorico dell'architettura italiano Vittorio Gregotti (1927 – 2020), la cui carriera attraversa più di sette decenni di storia dell’architettura italiana e mondiale, a partire dall’immediato Dopoguerra.

Courtesy MIAW
Conferenza

Milan International Architectural Design Workshop 2023 Five Speed Talks

9 giugno 2023

irpin
Gostomelske highway, residential complex, Irpinskie Lipki
Mostra

Irpin, Ukraine: Past, Present and Future Destroyed but Not Conquered

9 – 10 giugno 2023
L'esposizione rievoca Passato, presente e futuro della città di Irpin in un'esperienza immersiva che ricorda la tragedia ma anche la voglia di speranza e di rinascita che i cittadini della città ucraina stanno dimostrando.

Collettivo ctrl+S
Laboratorio

Quando soffia il tempo

10 – 11 giugno 2023
6–11 ANNI
Un'attività – rivolta a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni e alle famiglie – che indaga le trasformazioni di Triennale Milano attraverso incontri fisici e simbolici.

Charlotte Malterre Barthes, © Caroline Palla
Conferenza

Charlotte Malterre Barthes

10 giugno 2023
L'architetta e urban designer francese riflette sulle possibilità di riconciliare il lavoro in architettura e urbanistica a una dimensione di impegno politico e sociale nell’affrontare il panorama contemporaneo.

vally
Sumayya Vally, foto Lou Jasmine
Conferenza

Sumayya Vally (Counterspace) in conversazione con Joseph Grima

10 giugno 2023
L'architetta sudafricana dialoga con l'architetto e curatore britannico per riflettere su cosa significhi ribaltare le gerarchie tra margini e centralità e su quale sia il ruolo della produzione culturale nell’agenda politica dell’architettura.

bplus.xyz, Olaf Grawert, Roberta Jurcic, Arno Brandlhuber, Jolene Lee, Jonas Janke, © Marc Krause_SQUARE
Conferenza

bplus.xyz (b+)

10 giugno 2023
Attraverso le proprie realizzazioni, lo studio berlinese b+ mette alla prova la nozione di architettura come oggetto costruito, cercando di comprendere l’architettura in maniera sistematica e complessa, riflettendo sul rapporto tra città, pratiche e legislazione.

© Zero
Incontro

Hyperlocal Talks

11 giugno 2023
Una giornata di talk in cui le filiere, le piattaforme e gli attori del panorama culturale si confrontano con le geografie iperlocali e le istanze che connettono il qui all’altrove.

Queer Spaces
Presentazione volume

Queer Spaces: An Atlas of LGBTQIA+ Places and Stories

10 giugno 2023
Il designer giappo-argentino Adam Nathaniel Furman e lo storico inglese Joshua Mardell raccontano il loro libro-ricerca Queer Spaces: An Atlas of LGBTQIA+ Places and Stories (RIBA publishing, 2022).

© Filippo Romano
Incontro

Dar Casa Dar Voce

11 giugno 2023
Dar Casa, cooperativa di abitazione attiva sul territorio milanese dagli anni Novanta, racconta modalità di lavoro, testimonianze ed esperienze.

© Alessandro Scandurra
Presentazione volume

Casa Rebus

Giordana Ferri – Alessandro Scandurra
11 giugno 2023
Edito da LetteraVentidue e scritto da Giordana Ferri e Alessandro Scandurra, Casa Rebus ripercorre lo sviluppo dell'immaginario domestico alla luce dei limiti che ostacolano una reale innovazione.

Triennale Milano, 1968, foto Triennale Milano – Archivi
Incontro

Architettura e politica

11 giugno 2023
Dove finisce l’architettura e inizia la politica? Dove finisce la politica e inizia l’architettura? Quale potere abbiamo per cambiare le forme e le strutture del mondo?

© SUPERATTICO, Spazio Martin, Politecnico di Milano
Incontro

Supermartini

11 giugno 2023
Un incontro per presentare il lavoro svolto durante il workshop Supermartini: un'indagine sull’arcipelago composto da realtà culturali indipendenti, luoghi metropolitani, attività commerciali e spazi limitrofi.

Ph.: Michele Lapini © CHEAP
Incontro

As CHEAP as POSSIBLE

11 giugno 2023
Un incontro a partire dal libro As CHEAP as POSSIBLE. Il volume raccoglie una selezione degli interventi di arte pubblica realizzati tra il 2018 e il 2021 da CHEAP, progetto di poster art fondato da un collettivo di donne nel 2013.

lights
© Filippo Romano
Incontro

Lights on Milan

11 giugno 2023
Presentiamo il progetto Lights on Milan insieme ai fotografi coinvolti nei quattro itinerari a piedi dedicati alla parte sud orientale di Milano. Un'iniziativa promossa da Scenari.

Harquitectes
Harquitectes portrait
Conferenza

Harquitectes

11 giugno 2023
Una conferenza dedicata allo studio Harquitectes, che negli anni ha dato voce alla generazione della crisi, dimostrando ogni giorno come l’architettura possa – e debba – essere la soluzione e non il problema.

bottoni
Courtesy Montmorency Film
Proiezione

Una giornata nell’Archivio Piero Bottoni

11 giugno 2023
Il film racconta di un artista poliedrico quanto socialmente impegnato, che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all’intento primario di infondere sogno e incanto nella realtà, avvalendosi dell’apporto di tutte le arti, per una vita migliore per tutti.