JAZZMI 2022

Dal 29 settembre al 9 ottobre 2022 presentiamo la settima edizione di JAZZMI, il festival jazz di Milano che racconta le infinite declinazioni del genere musicale icona del XX secolo. Centro nevralgico del festival è Triennale Milano Teatro, che ospita artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Uri Craine e Theo Bleckmann, Joe Armon-Jones, Ilhan Ersahin’s Istanbul Sessions, Michael Leonhart & JSWISS, Antonello Salis, Simone Zanchini, Vijay Iyer, Emma-Jean Thackray, Craig Taborn, Hypnotic Brass Ensemble e molti altri.

Prodotto da Associazione JAZZMI, Ponderosa Music & Art e Triennale Milano Teatro, in collaborazione con Blue Note Milano e con la direzione artistica di Luciano Linzi e Titti Santini.

© CIMAFUNK

Concerto

Cimafunk

La rockstar afro-cubana, la cui musica mira a sovvertire i suoni convenzionali con l'innovazione ritmica, si esibisce nel Giardino di Triennale.

© CIMAFUNK

fabrizio-bosso-quartet
Concerto

Fabrizio Bosso Quartet “We Wonder” & Nico Gori

ANNULLATO

fabrizio-bosso-quartet

© Ken Weiss

Incontro

Meet The Artist con NeN – Uri Caine & Theo Bleckmann

Un incontro speciale per conversare, domandare, ascoltare e scoprire di più su due grandi ospiti: Uri Caine & Theo Bleckmann.

© Ken Weiss

uri-craine

© Ken Weiss

Concerto

Uri Caine & Theo Bleckmann

Un incontro sorprendente tra due dei più creativi e irriverenti musicisti jazz di New York: il pianista e compositore Uri Craine e il vocalist, compositore e artista discografico Theo Bleckmann. Nell'esibizione affrontano le canzoni d'arte classica occidentale.

uri-craine

© Ken Weiss

joe-armon-jones
Concerto

Joe Armon-Jones

Definito come il tastierista più in voga del momento, Joe Armon-Jones – anche produttore e compositore – crea senza compromessi, mescolando jazz, dub, hip-hop, funk e soul.

joe-armon-jones
ersahin
Concerto

Ilhan Ersahin’s Istanbul Sessions + Michael Leonhart & JSWISS

Ilhan Ersahin con il quartetto Istanbul Session ci porta nel suo mondo tra jazz e tradizione turca. A seguire, si viene trasportati nel jazz-hip hop del trombettista e produttore Michael Leonhart, accompagnato dal trasversale rapper JSWISS.

ersahin
salis-zanchini
Concerto

Antonello Salis & Simone Zanchini “Liberi”

Zanchini e Salis tornano insieme dopo molti anni di assenza dai palchi italiani ed europei. Il risultato? La tempesta sonora perfetta.

salis-zanchini
ill-considered
Concerto

Ill Considered

Groove profondi e melodie struggenti che spaziano da canti sussurrati a climax potenti. Una musica unica, che si adatta al momento e al pubblico e unisce il dinamismo della nuova scena jazz britannica a un punk improvvisato.

ill-considered
iyer

© Ebru Yildiz

Concerto

Vijay Iyer

"Coscienza sociale, collaboratore multimediale, costruttore di sistemi, rapsodista, pensatore storico ed evasione multiculturale": il compositore e pianista Vijay Iyer è tra i più straordinari artisti e creatori di musica della sua generazione.

iyer

© Ebru Yildiz

azymuth
Concerto

Azymuth

Torna in Europa il leggendario trio brasiliano, che fonde jazz-funk e samba, originando un genere che è stato definito “samba doido”, ovvero “samba pazzo”.

azymuth

© Saddhi Khali

Incontro

Meet The Artist con NeN – Hypnotic Brass Ensemble

NeN energia e JAZZMI portano il potentissimo Hypnotic Brass Ensemble al Teatro dei Burattini di Triennale: musica, storie e una sorpresa speciale per il pubblico del festival.

© Saddhi Khali

hypnotic-brass-ensemble
Concerto

Hypnotic Brass Ensemble

Il principale ensemble di ottoni del mondo, composto da sette fratelli, produce una musica simile a una pratica trascendentale.

hypnotic-brass-ensemble
cohen
Concerto

Avishai Cohen Quartet

"Come Davis, Cohen può trasformare la sua tromba in un grido struggente di umanità". Polistrumentista jazz di origine israeliana residente a New York, Avishai Cohen è un compositore creativo e visionario, aperto a molteplici forme di jazz.

cohen
thackray
Concerto

Emma-Jean Thackray

Emma-Jean Thackray è una trombettista, compositrice e produttrice inglese. Nei suoi brani ottoni, archi, segmenti corali tracciano linee luminose che si dimenano tra fusion e funk.

thackray
Concerto

Keyon Harrold

Definito “il futuro della tromba” dal grande trombettista e compositore statunitense Wynton Marsalis, l'americano Keyon Harrold è un artista inventivo, multidisciplinare e fluido nei generi.

fasoli
Concerto

Claudio Fasoli “Next” Quartet

Nel quartetto di Next Claudio Fasoli, sassofonista e compositore, è accompagnato da altri tre grandi artisti: il chitarrista Simone Massaron, il contrabbassista Tito Mangialajo Rantzer e Stefano Grasso, alla batteria.

fasoli

© Javier Girotto

Concerto

Javier Girotto “Legacy”

Mettendo ordine alle sue vecchie partiture, Javier Girotto ha ritrovato della musica scritta oltre un decennio fa e ancora inedita: una musica muscolare ed energica fino al parossismo.

© Javier Girotto

taborn
Concerto

Craig Taborn

Craig Taborn è un pianista americano pluripremiato che, grazie alle sue capacità tecniche e la sua duttilità stilistica, ha collaborato con maestri riconosciuti del jazz contemporaneo.

taborn

La 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries è aperta! Vieni a scoprirla fino all'11 dicembre.

Scopri di più
Sitemap