Lino Capra Vaccina. Courtesy l'artista
Concerto
Lino Capra Vaccina Da Antico Adagio ad Armonie della Mente
28 novembre 2025, ore 20.30
Biglietti
Tariffa unica: 18 €
Membership: compreso nell'abbonamento
Lino Capra Vaccina è uno degli artisti centrali della musica sperimentale europea. Grazie alla collaborazione con l'Unione Buddhista Italiana, il concerto vedrà l'esecuzione - a dieci anni dalla sua ultima esecuzione dal vivo - di Antico adagio, brano che dà titolo al disco omonimo del 1978, pietra miliare del minimalismo internazionale, e di una scelta di brani della sua produzione più recente. Antico adagio è un disco fatto di atmosfere rarefatte, risonanze cosmiche, ritualità e sospensione, dove i silenzi hanno la stessa importanza del suono. Tra ondulazioni, piccoli frammenti melodici, dialoghi tra strumenti acustici e risonanze - che sembrano evocare un’orchestra fantasma - la musica di Vaccina genera stati di sospensione e ascolto profondo. Un esempio di ricerca personale, disciplina e apertura, capace di parlare attraverso il tempo a chiunque voglia lasciarsi coinvolgere dal suo ascolto.
Nato a Barletta nel 1953, Lino Vaccina a diciannove anni fonda con Walter Maioli gli Aktuala, una fusione di rock psichedelico, sonorità africane, asiatiche e mediterranee. Studia composizione, pianoforte e percussioni alla Civica Scuola di Musica di Milano, dando vita contemporaneamente a una lunga collaborazione con Franco Battiato e Juri Camisasca, ai cui lavori partecipa come percussionista e compositore, e con i quali fonda nel 1975 Telaio Magnetico, ensemble attivo solo dal vivo. Dal 1979 all'85 è percussionista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di maestri come Abbado e Ozawa. Collabora con artisti come Keith e Julie Tippett, Markus Stockhausen, Paolo Tofani e John Greaves. Il percorso di Vaccina si distingue per un linguaggio rigoroso e sensuale, che fonde influenze orientali, mediterranee e africane, elementi rituali e un senso cosmico del tempo.
...altro
Scarica il programma
Info
L'evento è parte della rassegna In reciproca attesa
Lo spettacolo è accessibile a persone sorde e ipoudenti attraverso il sistema MobileConnect di Sennheiser. È necessario uno smartphone e si consigliano cuffie con cavo per una qualità audio migliore.
Crediti
Lino Capra Vaccina: composizione, vibrafono, pianoforte, gong, percussioni
Camillo Mozzoni: oboe
Eleonora Liuzzi: violino
In collaborazione con: UBI Unione Buddhista Italiana
Calendario
In collaborazione con
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda