FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
La tradizione del nuovo, © DSL Studio

The Tradition of the Unknown: episodio 5 di From the Moon 2

12 dicembre 2022
Il quinto episodio di From the Moon 2 riflette sulla "tradizione dell'ignoto". Esiste una vasta tradizione, forse senza tempo, di indagine sull'ignoto e questo episodio la approfondisce prendendo le mosse dalla mostra La tradizione del nuovo, presentata nell'ambito della 23ª Esposizione Internazionale. The Tradition of The Unknown vede il conduttore del podcast, David Plaisant, dialogare con il direttore del Museo del Design Italiano Marco Sammicheli e con il filosofo Emanuele Coccia.

La prima cosa che si vede quando si entra nella mostra sono le porte. Per due motivi. Il primo è che di solito, quando si visita un museo di design, le porte, le finestre, questo tipo di oggetti trascurati non sono mai esposti. E la seconda ragione è stata "come posso rappresentare l'ignoto a un pubblico molto generico"? Così ho pensato che, come in un normale film, dietro la porta di solito ci sono due cose: l'assassino o la sicurezza della tua casa o del tuo nido.
Marco Sammicheli

Marco Sammicheli, © Gianluca Di Ioia
La tradizione del nuovo, © DSL Studio
La tradizione del nuovo, © DSL Studio
Il calcolo, © DSL Studio

Molti personaggi, e molti che non erano in realtà uomini italiani, sarebbero venuti a Milano in questo periodo fruttuoso ed eclettico, dove la sperimentazione era importante quanto gli affari e il profitto. Triennale, con la sua esposizione internazionale che si svolge ogni tre anni, e tutta un'altra serie di eventi diventano il fulcro della scena mondiale del design.
David Plaisant
Emanuele Coccia, Portal of Mysteries, © DSL Studio

La felicità, in un certo senso, dipende dal modo in cui si riesce, allo stesso tempo, a non ridurre lo sconosciuto a qualcosa di nuovo, ma ad avere una sorta di rapporto intimo con questa sfera.
Emanuele Coccia
© DSL Studio
Emanuele Coccia
David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance che vive in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato in gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale Monocle.
Marco Sammicheli è curatore del settore Design, Moda e Artigianato della Triennale di Milano e direttore del Museo del Design Italiano. Per la 23a Mostra Internazionale di Triennale Milano Sconosciuti. Un'introduzione ai misteri ha curato le mostre La tradizione del nuovo e Ettore Sottsass. Il calcolo. Ha curato mostre e cataloghi per gallerie e musei internazionali, tra cui nel 2022 Triennale Milano. Una storia attraverso i manifesti al Palacete das Artes di Salvador, Brasile.
Emanuele Coccia è un filosofo italiano che dal 2011 insegna all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Specialista di Averroè e dell'averroismo medievale e moderno, ha tracciato una riflessione originale sulle immagini e sulla natura mediale della sensibilità, compreso lo statuto dei beni. Recentemente ha studiato la metafisica della vita vegetale. Per la 23a Esposizione Internazionale di Triennale Milano è stato curatore delle pubblicazioni e della videoinstallazione Portal of Mysteries, che funge da introduzione alla Mostra.