FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
Julijonas Urbonas, When Accelerators Turn into Sweaters, particolare, ph. DSL Studio

Conosciamo davvero la gravità? From the Moon 2: Push and Pull

14 novembre 2022
Push and Pull, il primo episodio di From the Moon 2, esplora un aspetto così fondamentale del nostro universo che tendiamo a pensare di conoscerlo a fondo. Dalla mela di Newton alla forza di attrazione della Luna, la gravità gioca un ruolo fondamentale come il più grande designer. Modella tutto ciò che è fisico e relazionale, compresi lo spazio e il tempo. Ma comprendiamo veramente la gravità? David Plaisant, con l'aiuto di numerosi ospiti, analizza le conseguenze fisiche ed emotive della gravità e come potrebbero funzionare in perfetta sincronia.

Le forze della natura e l'effetto della gravità si percepiscono in modo molto immediato quando si guarda la scultura di Sodi. Per lui la gravità può essere vista come "il più grande designer"?
David Plaisant
David Plaisant, conduttore del podcast, conversa con Julijonas Urbonas, artista, designer, ricercatore, ingegnere lituano, fondatore dell'Agenzia Spaziale Lituana e professore associato all'Accademia delle Arti di Vilnius; Bosco Sodi, artista messicano, e Camilo Oliveira, designer di Space Caviar.

Gli scienziati del CERN, tutti, hanno mostrato un tipo di empatia unico verso entità non umane, particelle o macchinari, e ritengo che sia stata una definizione di empatia davvero unica a permettere loro di diventare tali scienziati.
Julijonas Urbonas

Julijonas Urbonas, ph. Visvaldas Morkevičius
Julijonas Urbonas, When Accelerators Turn into Sweaters (2016-ongoing, Installation view Unknown Unknowns, ph. DSL Studio

Le mie opere sono il risultato di questa danza costante tra gravità e materiali. Alla fine è questo a dettare il risultato ed è parte della mia filosofia sapere come il non controllo, l'imprevedibilità, il tempo e l'umanità dettino il risultato finale dell'opera.
Bosco Sodi

Bosco Sodi, Perfect Bodies, Installation view Unknown Unknowns, ph. DSL Studio
Bosco Sodi, ph. Alex Krotkov

È davvero affascinante vedere le possibilità che si hanno con la stampa 3D non solo dal punto di vista formale, ma anche per quanto riguarda la velocità, inoltre c'è il fascino di guardare questa macchina che lavora.
Camilo Oliveira

Unknown Unknowns, exhibition design di Space Caviar, ph. Gianluca Di Ioia
Unknown Unknowns, exhibition design di Space Caviar, ph. Gianluca Di Ioia
Unknown Unknowns, exhibition design di Space Caviar, ph. Gianluca Di Ioia
Unknown Unknowns, exhibition design di Space Caviar, ph. Gianluca Di Ioia
David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance che vive in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato in gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale Monocle.
Julijonas Urbonas è un artista, designer, ricercatore, ingegnere, fondatore dell'Agenzia spaziale lituana, professore associato all'Accademia delle Arti di Vilnius. Ex rettore dell'Accademia delle Arti di Vilnius. Ex direttore di un parco divertimenti sovietico a Klaipeda.
Bosco Sodi è un artista che ha esposto le sue opere a livello internazionale. È noto per l'uso di materiali grezzi e naturali per creare dipinti e oggetti di grande formato.
Camilo Oliveira è un designer. Fa parte di Space Caviar, uno studio di architettura e ricerca che opera all'intersezione tra design, tecnologia, politica e spazio pubblico.
Crediti
Autore: David Plaisant Coordinamento e project management: Pale Blue D°t Sound editor: Alex Portfelix Colonna sonora: Jon Arnold of Super Drama