Triennale Milano
Nonhuman Nonsense, Planetary Personhood. A Universal Declaration of Martian Rights

Fact vs Fiction: il terzo episodio di From the Moon 2

28 novembre 2022
Il terzo episodio della seconda stagione di From the Moon esplora il rapporto tra realtà e finzione. Fact vs Fiction vede il presentatore del podcast, David Plaisant, confrontarsi con lo studio di design e arte Nonhuman Nonsense sul progetto Planetary personhood, or Universal Declaration of Martian rights, parte della mostra Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

La fantascienza, oltre che fonte di intrattenimento ed evasione, è sempre stata uno specchio culturale che riflette le aspirazioni, le preoccupazioni e le sovversioni del mondo reale. I mondi fantastici dicono tanto sulle società reali quanto sulla visione artistica di un particolare autore.
David Plaisant
Nonhuman Nonsense, Planetary Personhood. A Universal Declaration of Martian Rights

Il progetto si chiama "Planetary Personhood" ed è una sorta di campagna interplanetaria che persegue una radicale decolonizzazione dello spazio. La nostra pratica è incentrata sul non umano e sulla relazione con il non umano. Abbiamo quindi cercato di individuare l'essere più lontano dall'uomo, qualcosa di non vivente e non senziente.
Nonhuman Nonsense
Nonhuman Nonsense, Planetary Personhood. A Universal Declaration of Martian Rights
David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance che vive in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato in gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale Monocle.
Nonhuman Nonsense, ph. Samuel Zeller
Nonhuman Nonsense, ph. Samuel Zeller
Nonhuman Nonsense è uno studio di design e arte incentrato sulla ricerca che crea fabulazioni ed esperimenti del futuro prossimo a metà tra utopia e distopia, composto da Leo Fidjeland, Linnea Våglund e Filips Stanislavskis. Lo studio ha sede tra Berlino e Stoccolma.
Crediti
Autore: David Plaisant Coordinamento e project management: Pale Blue D°t Sound editor: Alex Portfelix Colonna sonora: Jon Arnold of Super Drama