FOG È QUI
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
housing
Foto Shutterstock

Social Housing: i luoghi e le storie dell'edilizia abitativa

19 gennaio 2024
In Italia, quanto è difficile ottenere un alloggio di buona qualità in una posizione che faciliti l'accesso al lavoro, ai servizi pubblici e alle comodità? Quali sono state le esperienze di residenti e stakeholder con alcuni progetti innovativi di edilizia abitativa?
Le problematiche abitative rivestono un’importanza fondamentale. Non solo perché la situazione economica corrente, caratterizzata da alta inflazione e alti tassi di interesse, incide sulla capacità delle famiglie di accedere alla proprietà immobiliare, ma anche perché da sempre vi è un’attenzione dei governi per la protezione delle fasce sociali più fragili.
Social Housing, an Italian project. Places, practices and stories è un progetto di ricerca, curato da Salvatore Porcaro, architetto urbanista e analista sociale, sviluppato su incarico di Triennale Milano per rispondere all’invito della Delegazione Permanente Italiana presso l’OECD di Parigi.
Il curatore ha visitato, tra febbraio e maggio 2022, sei nuovi quartieri di edilizia privata sociale in altrettante città italiane – Bari, Bergamo, Matera, Milano, Padova e Torino – e ha conosciuto società di gestione di fondi immobiliari, fondazioni private, cooperative edilizie e associazioni locali, che a vario titolo finanziano, progettano, costruiscono e gestiscono abitazioni a prezzi calmierati.
Con il video maker Francesco Mattuzzi hanno raccolto decine di interviste audio, ripreso spazi esterni e interni di nuovi insediamenti e documentato la vita quotidiana dei loro abitanti, con l’intento di conoscere più a fondo l’identità e la storia dei soggetti coinvolti, di ricostruire le vicende urbanistiche ed edilizie, di approfondire il modello abitativo e di gestione sociale proposto.
Social Housing
La ricerca ha portato alla realizzazione di un video che racconta i progetti attraverso scene di vita quotidiana dei protagonisti degli insediamenti e alla stesura di un testo raccolto nella pubblicazione dal titolo L’edilizia abitativa in Italia attraverso il telescopio e il microfono. Prospettive ed esperienze internazionali degli attori del progetto abitativo.

In un certo senso, la storia di Triennale è un grande percorso meta-progettuale attraverso il tema della casa, che ha visto evolversi non solo la tipologia abitativa, ma anche il racconto intorno a essa e il suo ruolo nella cultura architettonica. La ricerca si inserisce in questa storia più ampia per costruire un ulteriore tassello attorno al tema cruciale della sfida abitativa e dell’accessibilità degli alloggi.