© Social Housing
Mostra
Social Housing, an Italian project Places, practices and stories
In questi mesi abbiamo visitato sette nuovi quartieri di edilizia privata sociale in altrettante città italiane. Conosciuto società di gestione dei fondi immobiliari, fondazioni private, cooperative edilizie e associazione locali, che a vario titolo finanziano, progettano, costruiscono e gestiscono abitazioni a prezzi calmierati. Abbiamo raccolto decine di interviste audio, ripreso gli spazi esterni e interni dei nuovi insediamenti e documentato la vita quotidiana dei suoi abitanti con l’intento di conoscere più a fondo l’identità e la storia dei soggetti coinvolti, ricostruire le vicende urbanistiche e edilizie, approfondire il modello abitativo e di gestione sociale proposto.
Una parte di questo lavoro di ricerca è stata concepita fin dall’inizio con l’idea di realizzare una mostra che raccontasse i progetti selezionati attraverso scene di vita quotidiana degli abitanti e di coloro che lavorano per la realizzazione, gestione e animazione dei nuovi insediamenti di edilizia privata sociale. Un’altra parte invece è stata raccolta per essere editata e pubblicata nel volume che si realizzerà in collaborazione con l’Ocse, nel quale si proverà a ricostruire la recente storia italiana dell’housing sociale a partire dal Fondo Investimenti per l’Abitare istituito da Cassa Depositi e Prestiti nel 2009.
Accanto a quest’analisi di carattere generale, incentrata sui fondi immobiliari etici e le società di gestione dei fondi, saranno pubblicati anche degli approfondimenti su una decina di casi italiani situati in diverse regioni, da nord a sud della penisola. Con l’utilizzo di testimonianze dirette, immagini, disegni, dati, si proverà a descrivere la rete dei soggetti che hanno promosso lo specifico intervento, il ruolo delle istituzioni pubbliche, il modello abitativo e di gestione adottato, nonché gli effetti sulla domanda abitativa a cui si intende dare una risposta.