FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano
muscon

muscon – Museum Network Conferences in Triennale

12 ottobre 2022
L'edizione 2022 di muscon – Museum Network Conferences si tiene in Triennale Milano. Tre giornate di incontri e conferenze con protagonisti i rappresentanti dei principali centri culturali internazionali.
Dal 1996 il Vitra Design Museum (Weil am Rhein, Germania) organizza ogni anno un ciclo di conferenze che hanno l’obiettivo di fornire a musei e istituzioni culturali una piattaforma professionale per il networking internazionale e per promuovere lo scambio di mostre itineranti. L'incontro si rivolge alle istituzioni che lavorano nel campo del design e dell'architettura ed è aperto a musei che si occupano di arte, scienza e altre discipline. Le conferenze vengono organizzate ogni anno in Europa e negli Stati Uniti e anche, con meno frequenza, nell'area dell'Asia Pacifica. La rete muscon riunisce più di duecento istituzioni e porta alla luce ambiti di discussione innovativi e nuove sinergie. In un'atmosfera di collaborazione, i direttori dei musei e i curatori delle mostre sono invitati a presentare le proprie istituzioni e condividere le loro competenze, oltre che a elaborare strategie e stringere nuovi rapporti.
Vitra Design Museum, ph. Wen Chun on Unsplash
Negli anni, le edizioni di muscon sono state ospitate da istituzioni quali il Victoria and Albert Museum di Londra nel 2010, il Museum für Gestaltung Zürich nel 2019, il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, il Taipei Fine Arts Museum nel 2011 e il Powerhouse Museum Sydney nel 2006.
Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam, ph. Felix Bartels on Unsplash
Dopo due anni di conferenze online, l'edizione 2022 di muscon, la 26ª in Europa, si tiene in Triennale Milano e ospita oltre novanta partecipanti in rappresentanza di cinquantatré istituzioni da tutto il mondo, tra cui l'Hong Kong Design Institute, la Tate Modern di Londra, il National Museum of Singapore e il Barcelona Design Museum. Tra le istituzioni sono presenti anche il Monnaie de Paris, il Victoria and Albert Museum e il Barbican Centre di Londra, il Museum Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Il ciclo di conferenze si tiene da mercoledì 12 a sabato 15 ottobre, nel periodo di apertura della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, che coinvolgendo designer, architetti, artisti e ricercatori intreccia arte, design e scienza in una pluralità di linguaggi.
Salone d'Onore, Triennale Milano, ph. Gianluca Di Ioia
Il programma prevede tre giornate di incontri in cui intervengono e si confrontano i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, momenti di visita alle mostre dell'Esposizione, all'installazione permanente Casa Lana, ai progetti e alle opere realizzate durante le Triennali storiche in Parco Sempione. Un momento di scambio e dialogo internazionale in cui tramite conferenze e incontri si discute di temi importanti per il futuro delle istituzioni culturali, spaziando dal design alle arti visive, dalle performing arts alla moda e all'artigianato. Gli incontri di muscon, attraverso conversazioni stimolanti, presentazioni e visite promosse in collaborazione con i paesi e le istituzioni ospitanti, promuovono un vibrante spirito collettivo che genera collaborazioni produttive, fondamentali per lo sviluppo e la crescita istituzionale.
Tate Modern, Londra, ph. Wen Chen on Unsplash