La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto importante sull'organizzazione di eventi in tutto il mondo e sulla vita delle istituzioni e degli operatori culturali. Tutti gli eventi fisici, compresi i grandi eventi internazionali, sono stati cancellati o rinviati. A questo proposito, vorrei toccare con mano la nostra esperienza con Expo 2020 Dubai. Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, del personale e dei partecipanti nel periodo di pre-lockdown, gli organizzatori di Expo 2020 Dubai hanno adottato una serie di misure dedicate per prevenire la diffusione del Covid-19. Ciò è stato particolarmente urgente per coloro che lavorano alla costruzione del sito espositivo.
Dopo la richiesta del Governo degli Emirati Arabi Uniti di modificare le date di Expo 2020 Dubai, e in concertazione e solidarietà con i Paesi partecipanti, che hanno espresso il desiderio di posticipare l'apertura dell'Expo per superare le sfide poste dalla pandemia di Covid-19, è stata presa la decisione di posticipare l'Expo dall'Assemblea Generale del BIE. L'adozione di questa risoluzione da parte di una maggioranza di due terzi ha sottolineato la vitalità, la solidarietà e l'impegno della comunità internazionale dietro Expo 2020 Dubai e dietro Expo più in generale. In quelle intense settimane, un'attenzione particolare è stata dedicata alla comunicazione. Ancora una volta, gli attori istituzionali hanno parlato con una sola voce, affidandosi ai comunicati stampa ufficiali per trasmettere lo stesso messaggio al grande pubblico.
A questo proposito, vorrei soffermarmi sul ruolo dei social media nella comunicazione di Expo. Il BIE ha seguito con grande interesse il progetto Decameron della Triennale, un modo educato per rafforzare la comunità della Triennale ed elaborare i temi emergenti di fronte alla situazione avversa. Allo stesso modo, i social network come Instagram offrono all'organizzatore di Expo 2020 Dubai e ai partecipanti più attivi una piattaforma per sviluppare il tema, tenendo conto delle tematiche emergenti e perfezionando così i contenuti dell'Expo.