FOG A TEATRO FINO AL 7 MAGGIO
Abbonati a FOG festival con la nostra membership per non perderti nemmeno uno spettacolo tra il meglio delle performing arts internazionali.
Triennale Milano

Il Segretario Generale del BIE Dimitri Kerkentzes al simposio La Terra vista dalla Luna

26 giugno 2020
L'11 giugno 2020 in Triennale si è svolto il secondo appuntamento di Verso la XXIII Esposizione Internazionale di Triennale Milano, intitolato La Terra vista dalla Luna. L’incontro è parte del percorso di avvicinamento all'Esposizione del 2022 e intende stimolare il confronto su alcuni temi centrali del nostro presente. A seguire, l'intervento del Segretario Generale del Bureau International des Expositions Dimitri Kerkentzes.
La Terra vista dalla Luna, il secondo appuntamento di Verso la XXIII Esposizione Internazionale di Triennale Milano
Triennale Milano è un'istituzione e un'organizzazione culturale unica nel suo genere. Nell'ambito degli Expo, rappresenta una "nicchia", evidenziando – su scala più specialistica – gli aspetti più dinamici e innovativi delle mostre internazionali. Si è evoluta nel corso degli anni, interpretando le trasformazioni del XX secolo e del XXI secolo. Una lunga storia collega BIE e Triennale. La prima Triennale di Milano registrata dal BIE si è tenuta nel 1933, cioè due anni dopo la fondazione del BIE. Da allora sono state organizzate 15 edizioni della Triennale sotto l'egida del BIE. La registrazione della XXI Triennale XXI secolo. Design after Design ha segnato una pietra miliare storica nella collaborazione tra BIE e Triennale. Dopo un gap di quasi 20 anni, le due istituzioni si sono ricongiunte e hanno realizzato uno straordinario evento artistico, progettuale e culturale del XXI secolo.
Ogni edizione della Triennale è il riflesso dell'epoca in cui si svolge. Ogni Triennale è uno straordinario forum e una piattaforma che rivela la forza visionaria del design e la sua capacità di rispondere alle sfide contemporanee. La XXII Triennale è stata un esempio emblematico dell'esplorazione approfondita dei filoni che collegano l'uomo all'ambiente naturale gravemente danneggiato o completamente compromesso nel corso degli anni. Ha esaminato il rapporto tra l'uomo e la natura, mostrando come il design possa offrire una comprensione delle urgenti questioni contemporanee, delle loro tendenze e delle sfide. Vorrei sottolineare quanto sia stato significativo il lavoro intrapreso dalla Triennale negli ultimi anni.
Foto di Gianluca di Ioia
Le innovative mostre, gli eventi, i workshop, i seminari, i concerti, le conferenze e gli incontri organizzati nell'ambito della Triennale, insieme ai forum tematici che si tengono in vista di ogni edizione, hanno avuto un impatto diffuso sul pubblico fisico e virtuale, aumentando la consapevolezza e il coinvolgimento. L'innovazione è sempre stata in prima linea in Triennale. Il suo approccio unico nel suo genere, che sintetizza le varie tendenze senza opporsi ad esse, riflette la sua natura innovativa.
La conferenza di oggi mette in evidenza come ogni evento tematico contribuisca, riunendo esperti internazionali, alla comprensione del tema. E' anche un'occasione per gli organizzatori per affinare la loro visione dell'evento e dei contenuti che dovrebbero essere offerti ai visitatori. L'Expo è lo specchio dei loro tempi. Riflette le conquiste, le sfide e i modi innovativi di affrontare i problemi che l'umanità si trova a gestire. Sono incontri emblematici che incoraggiano soluzioni sostenibili e contribuiscono al dibattito su come plasmare il nostro futuro. Hanno un grande potere di trasformazione. Nel corso degli anni si sono adattati e hanno anticipato le tendenze future.
In questo nuovo contesto mondiale della pandemia di Covid-19, della crisi ambientale e dei recenti tragici eventi che si sono verificati negli Stati Uniti, gli Expo e la Triennale troveranno nuovi paradigmi per continuare a sostenere i cambiamenti culturali e sociali che emergeranno e permetteranno migliori prospettive per l'umanità. L'importante sfida posta dalla pandemia e dalla crisi economica, ambientale, sociale e culturale richiede un profondo cambiamento di mentalità.
World Expo, Milano, 2015
Le esposizioni e la Triennale permettono a tutti noi di fare un passo indietro, di considerare una diversità di prospettive e di punti di vista, di capire, di comprendere, di empatizzare e di discutere apertamente. Attraverso il loro canale di comunicazione diretto con i cittadini e l'istruzione non formale che forniscono, Expo e Triennale sono nella posizione ideale per spiegare, coinvolgere e interagire con il pubblico su queste questioni fondamentali. Le attuali questioni globali richiedono una risposta collettiva e dinamica per consentire a tutti gli attori di affrontare queste sfide senza precedenti. Riunendo una diversità di attori all'interno di un contesto non conflittuale, l’Expo fornisce un palcoscenico di alto livello per la cooperazione, il coordinamento e l'azione congiunta su questi temi di vitale importanza per l'umanità.
In questa epoca di pandemia globale senza precedenti, il mondo si trova all'intersezione di acute sfide sanitarie, economiche, ambientali e sociali universali. La necessità di risposte condivise, coerenti e coordinate deve essere privilegiata.
La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto importante sull'organizzazione di eventi in tutto il mondo e sulla vita delle istituzioni e degli operatori culturali. Tutti gli eventi fisici, compresi i grandi eventi internazionali, sono stati cancellati o rinviati. A questo proposito, vorrei toccare con mano la nostra esperienza con Expo 2020 Dubai. Per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, del personale e dei partecipanti nel periodo di pre-lockdown, gli organizzatori di Expo 2020 Dubai hanno adottato una serie di misure dedicate per prevenire la diffusione del Covid-19. Ciò è stato particolarmente urgente per coloro che lavorano alla costruzione del sito espositivo.
Dopo la richiesta del Governo degli Emirati Arabi Uniti di modificare le date di Expo 2020 Dubai, e in concertazione e solidarietà con i Paesi partecipanti, che hanno espresso il desiderio di posticipare l'apertura dell'Expo per superare le sfide poste dalla pandemia di Covid-19, è stata presa la decisione di posticipare l'Expo dall'Assemblea Generale del BIE. L'adozione di questa risoluzione da parte di una maggioranza di due terzi ha sottolineato la vitalità, la solidarietà e l'impegno della comunità internazionale dietro Expo 2020 Dubai e dietro Expo più in generale. In quelle intense settimane, un'attenzione particolare è stata dedicata alla comunicazione. Ancora una volta, gli attori istituzionali hanno parlato con una sola voce, affidandosi ai comunicati stampa ufficiali per trasmettere lo stesso messaggio al grande pubblico.
A questo proposito, vorrei soffermarmi sul ruolo dei social media nella comunicazione di Expo. Il BIE ha seguito con grande interesse il progetto Decameron della Triennale, un modo educato per rafforzare la comunità della Triennale ed elaborare i temi emergenti di fronte alla situazione avversa. Allo stesso modo, i social network come Instagram offrono all'organizzatore di Expo 2020 Dubai e ai partecipanti più attivi una piattaforma per sviluppare il tema, tenendo conto delle tematiche emergenti e perfezionando così i contenuti dell'Expo.
Assemblea Generale del Bureau International des Expositions
Per anticipare le sfide che potrebbero presentarsi, il BIE ha lavorato a stretto contatto con Expo 2020 Dubai per studiare le misure che consentiranno un'esperienza sicura per i visitatori. Considerando le incertezze che ancora caratterizzano il futuro, è fondamentale che tutte le istituzioni culturali collaborino per individuare innovazioni e soluzioni che permettano ai visitatori di vivere le mostre di persona, in sicurezza e in modo nuovo. La collaborazione e l'impegno di queste istituzioni culturali sarà fondamentale per il successo dell'adozione e della realizzazione dei prossimi passi.
In conclusione, il workshop di oggi consente un duplice approccio: da un lato, la continuazione dello sviluppo tematico iniziato nell'ultima edizione della Triennale e, dall'altro, la discussione delle sfide senza precedenti che l'umanità si trova ad affrontare di fronte all'attuale pandemia globale e alla crisi economica, ambientale e sociale, che richiedono risposte urgenti e un'azione comune ed efficace. Sono convinto che entrambi gli aspetti saranno sviluppati e messi in mostra nella 23a edizione della mostra internazionale della Triennale e beneficeranno di una molteplicità di prospettive grazie all'ambiente privilegiato unico che la Triennale ha sempre coltivato e promosso. Il BIE e Triennale Milano, forte del loro profondo legame storico e della lunga collaborazione, lavoreranno a stretto contatto per individuare soluzioni e realizzare un evento straordinario e innovativo.