Alex Cerveny, Mondo Reale: Stop, Look and Listen, 2022, © Alex Cerveny
Performance
Voci dal Mondo Reale
Alexis Paul – Alessandro Sciarroni – Cori folkloristici
11 novembre 2022, ore 21.00
SOLD OUT
Voci dal Mondo Reale è una performance originale che traccia una linea dal Caucaso al Mediterraneo, fino all'Atlantico, con l'Italia come palcoscenico centrale. Diretta dal musicista e compositore Alexis Paul insieme al coreografo Alessandro Sciarroni – Leone d'Oro alla Biennale di Venezia e artista associato di Triennale Milano Teatro –, questa performance unica nel suo genere è stata commissionata nell’ambito delle Soirées Nomades – il programma live della Fondation Cartier – per la mostra Mondo Reale ↗, parte della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries ↗. Dieci cori folkloristici si esibiscono in tutti gli spazi espositivi di Triennale con canti tradizionali – rivisti in chiave contemporanea – che parlano di amore, natura, esilio e resistenza.
– con: Mariam Kanayan (Armenia), Gorda & Nino Nakeuri (Georgia), Isokratisses (Grecia), Júlia Lerner (Ungheria), Ficu Fresche (Italia), Cuncordu e Tenore de Orosei (Italia), I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza (Italia), Voci dalla Rocca (Italia), Tighri Uzar (Algeria), Sopa de Pedra (Portogallo)
– direttore del coro: Oussama Mhanna
– styling: Ettore Lombardi
Alexis Paul è un compositore, musicista e promotore culturale francese. Il suo lavoro prende le mosse da una forma omogenea di intenzioni poetiche. Si concentra in particolare sulla musica come “strumento” e i suoi progetti più recenti ruotano attorno all’utilizzo di un organetto da strada, grazie al quale ha collaborato in molti paesi con cantanti tradizionali e sound artist di ogni tipo. Le sue composizioni e produzioni, tra folklore e musica contemporanea, lo portano a esibirsi in musei nazionali, fondazioni d’arte e spazi dedicati alla musica contemporanea.
Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nel campo delle performing arts con molti anni di esperienza nelle arti visive e nella ricerca teatrale. Presenta i suoi lavori in festival di danza contemporanea, teatri, musei e gallerie d’arte, nonché in spazi non convenzionali, coinvolgendo professionisti provenienti da diverse discipline. Nel 2019 è stato premiato dalla Biennale di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera per la danza. È artista associato di Triennale Milano Teatro e del CENTQUATRE di Parigi.
...altro
Scarica il programma
Info
– Durata: 135’
– Il pubblico è libero di muoversi in tutti gli spazi dedicati alla performance
– Apertura porte: ore 20.45
Highlights
Resta con noi
Iscriviti alla newsletter