ACCESSIBILITÀ TEATRO
Il teatro non è temporaneamente accessibile tramite ascensore. Per evitare le scale, si accede dal cancello Parco in Viale Alemagna.
Triennale Milano
© John Nguyen
Spettacolo

Hamlet

Dewey Dell
15 – 16 dicembre 2021
Prima italiana
Una sola condizione accomuna tutti gli esseri umani: quella di figlio. Veniamo gettati nella vita come figli e, sebbene ognuno di noi possieda un’origine, questo inizio non è sotto il nostro controllo. Il personaggio di Amleto di Shakespeare sembra incastrato in un comando di vendetta che il padre gli impone, ma che lui non riesce a portare a termine fino all’ultima scena della tragedia. Dall’apparente incapacità del figlio ad agire si sviluppa l’idea di questo spettacolo, che traduce in immagini suggestive il difficile processo di individuazione di una persona.
La compagnia italiana Dewey Dell presenta un lavoro la cui ricerca coreografica studia la corporeità dei riti di possessione, mettendo in scena la strada tortuosa percorsa da Amleto per raggiungere se stesso.
Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts fondata nel 2006 da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Demetrio Castellucci ed Eugenio Resta, dal 2020 diretta da Teodora e Agata con base tra Berlino e Cesena. La loro ricerca sul movimento esplora tematiche antropologiche e le loro coreografie sono ispirate dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale. Dal 2006 Dewey Dell ha prodotto i seguenti lavori: à elle vide (2007), KIN KEEN KING (2008), Baldassarre (2008), Cinquanta Urlanti Quaranta Ruggenti Sessanta Stridenti (2009), Grave (2011), Marzo (2013), Trasmissione Verticale (2016), Sleep Technique – A Response to the Cave Chauvet Pont d’Arc (2017), Deriva Traversa (2017), il dittico I Am Within e I Am Without (2018). I loro lavori sono stati presentati nel mondo in contesti quali: Arts House e Melbourne festival in Australia, Rencontres Chorégraphiques e Palais de Tokyo a Parigi, Wesleyan University in Connecticut USA, International Mime Festival al Barbican di Londra, A l’Arme Festival a Berlino, Steirischer Herbst a Graz, BIT Teatergarasjen a Bergen.
...altro
Info
Durata 60'
A spettacolo iniziato non sarà possibile accedere in sala.
Crediti
Cover © John Nguyen Ideazione: Dewey Dell Coreografia: Teodora Castellucci Con: Ivan Björn Ekemark, Dylan Guzowski, Layton Lachman Musica originale: Demetrio Castellucci Disegno e realizzazione costumi: Guoda Jaruševičiūte Direzione tecnica, realizzazione oggetti di scena: Vito Matera Scena: Transforma Realizzazione della scena: Ben Clark Scultura: Matteo Lucca, Human, pane con trattamento di consolidamento, 2017 Video e grafica: Clio Casadei con Riccardo Gambi Disegno maschere: Studio A – Thom Roberts Grey Face 2019-20; Red Face 2019-20 Produzione, assistenza alla coreografia: Agata Castellucci  Gestione e amministrazione del progetto: Raquel Moreira Documentazione video: Ilaria di Carlo con Ethan Folk Progetto finanziato da: Hauptstadtkulturfonds (German Cultural Capital Fund) Coproduzione: Tanzfabrik Berlin (col sostegno di Regierender Bürgermeister von Berlin – Senatskanzlei – Kulturelle Angelegenheiten), Dewey Dell, Triennale Milano Teatro

Calendario

mercoledì 15 dicembre 2021, ore 19.30
giovedì 16 dicembre 2021, ore 19.30

Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Ingresso principale sul fronte ovest del Palazzo dell'Arte
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca