Triennale Milano
© Estelle Hanania
Laboratorio

I codici di Gisèle Vienne

18 marzo 2024, ore 10.00
SOLD OUT
Durata 3 ore
In occasione dello spettacolo EXTRA LIFE, l'artista e performer Theo Livesey conduce un laboratorio volto a esplorare i linguaggi artistici, teatrali e performativi di Gisèle Vienne insieme ai partecipanti, partendo dalla sua significativa collaborazione con la regista. Come interprete, Livesey ha lavorato a stretto contatto con Vienne per diversi anni, come per gli spettacoli Crowd, Kindertotenlieder, EXTRA LIFE, oltre ad essere stato suo assistente per nuove creazioni e altri progetti.
Theo Livesey (1995, Londra, Regno Unito) ha trascorso sei anni presso il programma di formazione avanzata del Laban Centre prima di continuare i suoi studi presso P.A.R.T.S. (Bruxelles), laureandosi nel 2016. Descrive liberamente il suo lavoro personale come una ricerca sulla "fictioning", che si esprime nella performance dal vivo così come in testi e pubblicazioni. Negli ultimi anni ha creato le performance This Page Intentionally Left Blank, MUTUAL e il work in progress I'mNotReallyHere. I suoi scritti sono stati pubblicati su diverse riviste, tra cui: b00k "Edizione 1 - Yonkers International Press", This Container "Edizione 08 - a cura di Chloe Chignell, Maia Means, Stefan Govaart" e Letters to Process "Anne Vigeland e Stockholm University". Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca a lungo termine sulla nozione di 'Violenza a Bassa Intensità' insieme a Christine De Smedt e Liza Baliasnaja, un progetto di performance in corso con Luka Svajda, e assiste il lavoro coreografico di Mario Barrantes Espinoza. È anche tutor per gli studenti di P.A.R.T.S nei cicli di formazione e ricerca.
Gisèle Vienne è un'artista franco-austriaca, coreografa e regista. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha studiato presso la scuola di burattini Ecole Supérieure Nationale des Arts de la Marionnette. Negli ultimi 20 anni, il suo lavoro è stato in tour in Europa ed è stato regolarmente esibito in Asia e in America ta i quali, I Apologize (2004), Kindertotenlieder (2007), Jerk (2008), This is how you will disappear (2010), LAST SPRING: A Prequel (2011), The Ventriloquists Convention (2015) in collaborazione con la Puppentheater Halle e Crowd (2017). Nel 2020, ha creato con Etienne Bideau-Rey una quarta versione di Showroomdummies presso il Rohm Theater Kyoto, originariamente del 2001. Nel 2021, ha realizzato il film Jerk e creato L’Etang, basato sul racconto breve di Robert Walser Der Teich Gisèle Vienne ha esposto frequentemente le sue fotografie e installazioni in musei tra cui il Whitney Museum di New York e il Centre Pompidou di Parigi. Il suo lavoro ha portato a varie pubblicazioni e la musica originale dei suoi spettacoli a diversi album.
...altro
Info
Laboratorio in lingua inglese

Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Mostra sugli Studi delle proporzioni, allestimento dell'architetto Francesco Gnecchi-Ruscone, esposto nella mostra Studi sulle proporzioni
Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca