All rights reserved
Conferenza
Lecture di Anne Lacaton
Milano Arch Week
26 settembre 2022, ore 18.00
Politecnico di Milano
Ingresso libero previa registrazione
Pritzker Prize 2021 e titolare, insieme a Jean-Philippe Vassal, dello studio di architettura internazionale Lacaton & Vassal, Anne Lacaton tiene una lectio magistralis in occasione di Waiting for Peripheries.
Anne Lacaton (1955, Saint-Pardoux, Francia) è titolare assieme a Jean-Philippe Vassal, dal 1989, dello studio di architettura internazionale Lacaton & Vassal, con sede a Montreuil, Parigi, col quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ultimo in ordine di tempo il prestigioso Pritzker Prize 2021. I suoi campi di indagine spaziano dall’edificio pubblico a quello residenziale, fino alla pianificazione urbana. Tutti i progetti si basano su un principio di generosità ed economia, al servizio della vita, degli usi e dell’appropriazione da parte dell’abitante, con l’obiettivo di migliorare gli standard e con un forte impegno per la sostenibilità e l’impatto sociale. Lavorare prestando attenzione al clima e a tutto ciò che c’è già, riutilizzare, trasformare invece di demolire e ricominciare sempre dal ‘vuoto’, sono principi che connotano l’atteggiamento dello studio. I principali progetti completati comprendono la ristrutturazione del museo d’arte contemporanea Palais de Tokyo a Parigi, la Scuola di architettura a Nantes, il FRAC – Fondo Contemporaneo d’Arte Contemporanea a Dunkerque, la realizzazione di edifici residenziali, come Latapie House a Bordeaux, Cité Manifeste a Mulhouse, la trasformazione di alcuni complessi residenziali modernisti a Parigi e Bordeaux, una torre per abitazioni a Ginevra. Accompagnano la pratica architettonica una significativa attività di ricerca e insegnamento accademico, in veste di visiting professor in varie università tra il 2000 e il 2017, quali quelle di UPM Madrid, EPFL Losanna, Harvard GSD e TU Delft. Da luglio 2017 è professoressa associata di Architettura e Design presso l’ETH di Zurigo.
...altro
Info
La lecture si tiene in lingua inglese.
Gli iscritti all’Ordine di Milano possono ricevere 1 cfp per la partecipazione, mediante autocertificazione sulla piattaforma Formazione CNAPPC (Portale dei Servizi).