Gaetano Lettieri in Nascondere
Che cosa significa nascondere? Lo abbiamo chiesto al professor Gaetano Lettieri
17 dicembre 2021
Gaetano Lettieri, professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese alla Sapienza di Roma, è uno dei docenti coinvolti nel progetto formativo Nascondere, ideato da Romeo Castellucci e prodotto da Triennale Milano in collaborazione con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
In questa video intervista ci racconta il senso che ha per lui l’azione di “nascondersi”. Lettieri spiega in termini filosofici e teologici come la questione del nascondimento rappresenti in realtà una costante ricerca del senso del tutto: è una vera e propria allegoria del significato della nostra vita. La teologia è la disciplina per eccellenza che ricerca costantemente il “nascosto” e che stimola il desiderio di svelare questo mistero.
"L’allegoria è una tecnica di interpretazione dei testi e della realtà, di rinvio al senso nascosto."
Gaetano Lettieri
Gaetano Lettieri
Gaetano Lettieri, nato a Roma nel 1961, è professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese alla Sapienza di Roma, dove dal 2011 presiede il corso di laurea magistrale in Editoria e scrittura. Nel 2016 papa Francesco lo nomina Accademico pontificio, membro del Pontificio Comitato di Scienze storiche. Dal 2018 è direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo della Sapienza.
Crediti
Video: Stefano Conca Bonizzoni
Questo articolo è parte di una serie di contenuti dedicata al progetto formativo Nascondere, ideato da Romeo Castellucci. Quattordici giornate di studio sull’arte della scena che si sono svolte tra il 12 novembre e l’11 dicembre 2021, rivolte a un gruppo di partecipanti e a una dramaturg selezionati attraverso un bando pubblico.