© Clara Vannucci
Spettacolo
Visual Diary A Journey into the 1980s New York Queer Art Scene
Fabio Cherstich
15 – 16 ottobre 2025
Biglietti in vendita dal 26 giugno 2025. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 24 giugno.
Durata: 50'
Visual Diary è un viaggio nella memoria di una comunità dimenticata, che riporta alla luce storie, volti e voci della scena queer newyorchese degli anni ottanta. Attraverso un archivio di materiali in gran parte inediti, Fabio Cherstich ricostruisce le esistenze di tre artisti underground – Patrick Angus, Larry Stanton e Darrell Ellis – uomini che hanno trovato nell’arte uno spazio di espressione e resistenza, ma che sono stati travolti dall’epidemia di AIDS e dall’invisibilità sociale. Un atto di riscoperta e testimonianza che intreccia documenti d’epoca, interviste, immagini e materiali audiovisivi in una riflessione sulla memoria collettiva, sulla relazione tra arte e identità, sul diritto alla visibilità e alla rappresentazione, sulle disuguaglianze sociali e sessuali.
Regista e scenografo di Teatro e Opera, nel lavoro di Fabio Cherstich convergono la cura dell’immagine e la passione per i linguaggi visivi contemporanei. Ha lavorato in numerosi teatri di rilievo internazionale, e le sue produzioni sono state invitate in prestigiosi festival in tutto il mondo, tra cui Festival d’Avignon, Festival di Napoli, Festival Premiere Strasburg, Stuck Contemporary Art Center Festival – Leuven, Biennale di Teatro di Venezia. Dal 2012 è artista associato del teatro Franco Parenti di Milano. È l’ideatore e regista del progetto di opera on the road Operacamion, definito dal New York Times come “un progetto unico e capace di riportare l’opera alle sue origini”. Da sempre interessato all’arte contemporanea con un’attenzione particolare alla scena underground newyorkese degli anni 80 e 90 dal 2019 è il curatore dell’ Estate di Larry Stanton - NYC.
...altro
Crediti
Scritto, diretto e interpretato da: Fabio Cherstich
Dramaturg: Anna Siccardi
Video e montaggio immagini: Igor Renzetti
Assitente alla regia: Francesco Sileo
Produzione: Triennale Milano Teatro, EdM Productions In collaborazione con Visual AIDS-NYC
Calendario
mercoledì 15 ottobre 2025, ore 19.00
mercoledì 15 ottobre 2025, ore 21.00
giovedì 16 ottobre 2025, ore 19.00
giovedì 16 ottobre 2025, ore 21.00