© Rä di Martino
Performance
ULTRADIM Moonbird Variations
26 luglio 2022, ore 21.00
Nell’ambito di Triennale Estate presentiamo la terza edizione di ULTRADIM, un progetto di Davide Giannella, con Moonbird Variations: live audio visual performance che unisce cinema e video arte con video di Rä di Martino e musiche di Mauro Remiddi. I protagonisti sono l’attrice e performer Silvia Calderoni, nel ruolo di Moonbird, e l’artista Manfredi Beninati nel ruolo di Amedeo.
Al centro del percorso sonoro, l’incontro con i personaggi avviene grazie a proiezioni video. La musica, che da una forma neoclassica si trasforma in una nube elettronica (dove drum-machine, voci manipolate e strumenti acustici co-esisteranno), interagisce con le proiezioni. Le immagini conducono il pubblico nella storia di Moonbird, una creatura onirica che appare e anima la villa in cui un uomo ha deciso di isolarsi dal mondo: un botanico che vive immerso nei suoi oggetti, nella sua casa immensa che lo intrappola e lo immobilizza. Un banale avvenimento fa crollare questo assetto e porta il protagonista fuori dalle sue tenebre fatte di convenzioni e monotonia. Qui, in uno stato di sospensione onirica, nasce Moonbird, ciò che non è potuto penetrare nel reale lo fa attraverso l’inconscio.
Crediti
a cura di: Davide Giannella
Highlights
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda