Louisa Yousfi, foto ritratto
Incontro
This Topic: i nuovi cittadini
Louisa Yousfi
15 novembre 2023, ore 18.30
Giornalista e scrittrice francese nata da genitori algerini, Louisa Yousfi scrive a nome di quelli che lei chiama "i barbari": ragazzi e ragazze di origine straniera destinati a restare alieni nelle periferie dei paesi occidentali in cui sono nati. Secondo l'autrice, la loro "barbarie" è una ricchezza da rivendicare e difendere. Il suo primo libro Restare barbari, pubblicato in Italia da Derive Approdi (2023), è un viaggio nell’alterità radicale, un pugno nello stomaco delle narrazioni occidentali e delle sue politiche di integrazione.
L'autrice è in conversazione con il giornalista Cesare Alemanni.
Info
L'incontro si tiene in lingua francese con traduzione consecutiva in italiano.
Crediti
Parte del ciclo di incontri This Topic, a cura di Paolo Iabichino, scrittore, pubblicitario e direttore creativo, e Daniele Rosa, direttore editoriale presso Luiss University Press.
Si ringrazia la casa editrice Derive Approdi per la collaborazione.
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore. Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Littoria