Courtesy Istituto Marangoni
Conferenza
SENTIENT HORIZONS Deep Imaging
16 marzo 2023, ore 18.30
Come si evolve la relazione tra essere umano e robot? Qual è il ruolo del design nel facilitare questa interazione? E quali gli orizzonti a cui guardare nella ricerca tecnologica e di progetto? "Deep Imaging" è una riflessione su come la dimensione visiva, originariamente bidimensionale, stia diventando sempre più un’esperienza tridimensionale non solo da vedere ma anche da esplorare. Attraverso la nascita del metaverso, ma anche alla sempre più maggiore complessità narrativa e psicologica delle esperienze di gaming, oltre all’implementazione delle nuove intelligenze artificiali, si apre un nuovo orizzonte su cui appare urgente confrontarsi.
Intervengono: Federica Cascia, Head of Brand Strategy Horizon Worlds & Avatars Meta, Reality Labs; Andrés Reisinger, Unclassifiable Artist, Founder & Creative Director Reisinger Studio; Luca Morena, Co- Founder & CEO NextAtlas.
Modera: Laura Traldi.
L'incontro è il primo di tre appuntamenti dove la cultura del design incontra le tecnologie robotiche, la nuova esplorazione spaziale, l’intelligenza artificiale e gli universi virtuali. I tre incontri, sviluppati su altrettanti temi-chiave – Deep Imaging, Spaced Proximity e Noetic Design – rientrano in un più ampio programma di ricerca culturale iniziata tre anni fa e che la Scuola di Design dell'Istituto Marangoni Milano porterà avanti nel corso dell’anno accademico 2023/2024.
...altro
Crediti
Conferenza organizzata da Istituto Marangoni con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana)