Louise Manzon, ujumbe (2022) - Ph. Pietro Savorelli
Mostra
Kenya ujumbe
15 luglio – 11 dicembre 2022
In un’epoca in cui la parola estinzione suona come destino ineluttabile, un processo del quale possiamo tracciare soltanto l’origine e in cui l’urto è distruttivo, ci si domanda a che punto dovrà arrivare l’uomo prima di agire sulla salute del pianeta.
Un lamento di risposta si leva dai pesci scultorei di Louise Manzon attraverso il suo ultimo progetto ujumbe, “messaggio” in Swahili. Creature dall’aspetto misterioso e vilipeso portano con sé un grido di allarme causato dall’inquinamento da sostanze tossiche che fuoriescono dalle loro ferite.
Il dato sconcertante che porta a galla questioni oggi ancora troppo sconosciute, che minano alla salute delle acque mondiali, è la mancanza di informazioni e monitoraggi scientifici adeguati sull’effetto cocktail delle sostanze chimiche presenti nelle risorse idriche, le cui conseguenze potrebbero risultare distruttive per la biodiversità e provocare un effetto a cascata sull’ecosistema.
Ujumbe è un contributo alla presa di coscienza da parte dell’essere umano che, abituato a osservare il cielo per scrutare le geometrie dei corpi celesti e conoscere il futuro, dovrà volgere lo sguardo alle profondità degli abissi per tentare di modificare un amaro finale altrimenti già scritto.
Crediti
Ente organizzatore:
Consolato Onorario del Kenya a Milano (Francesco Confuorti, Console Onorario del Kenya a Milano)
Patrocinio:
Ministero dello Sport, Cultura e Patrimonio, Kenya, Amb. Amina Mohamed, Kenya, Ambasciata del Kenya, Rome
Artista:
Louise Manzon
Curatori:
Luca Beatrice, Wanjiru Waweru Waithaka
Partner:
KEPSA Kenya; Nelson Mandela Foundation
Sponsor:
Advantage.green
Coordinazione e Comunicazione:
Anna Rosa Confuorti
Artistic Assistence:
Laura Capellini
Exhibition Design:
Gianluca Aquila, Johan Hoxha
Supporto Tecnico:
Confer, BBTrade, Fonderia Mapelli, Fornace Curti
Fotografia:
Pietro Savorelli
Ringraziamenti:
Luigi Brugnaro, Mayor City of Venice; Pierre-André Chiappori, Columbia Un.; Lorenzo Bini Smaghi, Pres. Société Générale; Laura Bettini, Radio 24; Elyès Jouini, Un. Paris Dauphine; Marco Frey, IIS S. Anna Pisa; Giuseppe Altieri, L’Altraitalia Ambiente; Sonal Desai, Franklin Templeton; Richard Damania, Chief Sustainable Economy WB; William Wechsler, Atlantic Council; François Bourguignon, EHESS Paris; Daniele Moretti, Sky TG24; Nicola Caputo, Ass. Agric. Regione Campania; Patrizia Asproni, Industry and Culture Foundation