©Fondazione Bracco e Associazione Patriarchi della Natura in Italia
Mostra
Patriarchi della Natura – Alberi straordinari d’Italia
14 luglio – 22 agosto 2021
Ingresso libero
La mostra fotografica propone un itinerario in Italia, da nord a sud, in ventidue tappe vegetali, una per ogni regione: dal frassino di Pont Sec in Valle d’Aosta, di oltre tre secoli, all’olivastro di Luras in Sardegna, che ha oltrepassato i tremila anni.
Una narrazione tra immagini e parole per scoprire i “Patriarchi della natura”, denominati così proprio per la loro straordinaria età: specie più longeva tra tutte quelle viventi, sotto i loro rami sono trascorsi secoli di storia.
Le piante millenarie sono state testimoni silenti di cambiamenti sociali e ambientali, che hanno segnato i territori su cui ancora vivono. Questo ruolo di ponte tra passato e futuro è ancora più significativo oggi, in un’epoca che vive una difficile sospensione: sono a tutti gli effetti una memoria della nostra storia, da consegnare integra alle future generazioni.
...altro
Crediti
Cover: La Quercia delle Streghe (Toscana), età stimata: circa 300 anni, Mostra Patriarchi della natura – Alberi straordinari d’Italia ©Fondazione Bracco e Associazione Patriarchi della Natura in Italia
Ideazione e curatela di Fondazione Bracco Associazione “Patriarchi della Natura in Italia”
Fotografie Sergio Guidi Andrea Gulminelli Gabriele Piazzoli
Testi a cura di Fondazione Bracco Associazione “Patriarchi della Natura in Italia”