Courtesy Marta Salogni
Incontro
Marta Salogni Anatomia del suono
17 novembre 2025, ore 18.30
Ingresso gratuito su registrazione
Presentiamo Anatomia del suono, una rassegna che mette in dialogo musicisti, produttori e cantanti caratterizzati da una forte attitudine progettuale, tracciando un ponte tra la cultura del design e quella della musica. Gli incontri sono condotti da Lorenzo Palmeri, designer e musicista, e sono un'opportunità per scoprire come metodo e intuizione, struttura e istinto, visione e libertà espressiva si intreccino nella costruzione di un’opera sonora.
Protagonista del nuovo incontro è Marta Salogni, sound engineer e produttrice italiana che vive e lavora a Londra, tra le più apprezzate a livello internazionale per il suo approccio sperimentale e artigianale al suono. Ha collaborato con artisti come Björk, Depeche Mode, M.I.A., Black Midi, Bon Iver e Gorillaz, costruendo nel tempo un linguaggio personale che unisce tecnologia, gesto artigianale e una peculiare sensibilità d’ascolto. Nel corso dell’incontro condivide la sua visione del lavoro in studio come spazio di invenzione e di dialogo, dove la materia sonora prende forma attraverso scelte che intrecciano istinto, tecnica e poesia. Si parla del ruolo del nastro, del tempo e della stratificazione nei processi di registrazione e di come la produzione possa diventare un atto di composizione e di design.
Crediti
Un progetto di: Lorenzo Palmeri
Veduta notturna dell’abitazione a cupola geodetica di Füller, progetto dell’allestimento dell’architetto Roberto Mango, realizzata nel parco Sempione per la decima Triennale
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca