ACCESSIBILITÀ TEATRO
Il teatro non è temporaneamente accessibile tramite ascensore. Per evitare le scale, si accede dal cancello Parco in Viale Alemagna.
Triennale Milano
© Marc Domage
Spettacolo

SOMNOLE

Boris Charmatz
11 – 12 marzo 2022
Prima italiana
Spesso le idee per una coreografia emergono appena prima di addormentarsi, in uno stato di latenza che è pieno di possibilità. Nel solo SOMNOLE, Boris Charmatz – uno dei più celebrati coreografi francesi del panorama contemporaneo – indaga lo stato transitorio dell’ibernazione, osservando ciò che succede al di sotto della superficie, dal sognare a occhi aperti all’urlo del risveglio. Il processo mentale diventa visibile attraverso uno studio della sua passività, un’esplorazione languida della fase liminale dell’assopimento. Reminiscenze melodiche fischiettate dal danzatore danno una dimensione sonora a questo girovagare: una danza che incarna uno stato di divenire fluido.
Boris Charmatz è danzatore, coreografo e direttore di [terrain]. Si è formato all'École de danse dell'Opéra National de Paris e al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Lione. L’artista sottopone la danza a vincoli formali che ne ridisegnano le possibilità. Il palcoscenico diventa un taccuino dove abbozzare “concetti performativi”, per poi osservare reazioni chimiche, intensità e tensioni generate dal loro incontro. Tra il 2009 e il 2018 è stato direttore del Musée de la danse – Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne. È stato artista associato del Festival di Avignone. Invitato dal MoMA nel 2013, crea Musée de la danse: Three Collective Gestures. Nel 2015 è ospite del Tate Modern a Londra. Lo stesso anno apre anche la stagione di danza dell’Opéra national de Paris. Nel biennio 2017-2018 Charmatz è artista associato della Volksbühne a Berlino. Alla fine del 2018 Charmatz lascia il Musée de la danse e per l’occasione crea la performance collettiva La Ruée al Théâtre national de Bretagne. Nel settembre 2022 diventerà il nuovo direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.
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Info
Durata 60’
Crediti
coreografia, interpretazione: Boris Charmatz assistente alla coreografia: Magali Caillet Gajan luci: Yves Godin collaborazione costumi: Marion Regnier lavoro vocale: Dalila Khatir con la consulenza di: Bertrand Causse e Médéric Collignon materiale sonoro ispirato a: J.S. Bach, A. Vivaldi, B. Eilish, The Pink Panther, J. Kosma, E. Morricone, birdsongs, G.F. Haendel, Stormy Weather e altri / direttore di scena: Fabrice Le Fur vicedirezione: Hélène Joly direttori di produzione: Lucas Chardon, Martina Hochmuth responsabile di produzione: Jessica Crasnier, Briac Geffrault coproduzione: Opéra de Lille – Théâtre lyrique d’intérêt national, Le Phénix – Scène nationale de Valenciennes – Pôle européen de création, Bonlieu – Scène nationale d’Annecy, Charleroi Danse – Centre chorégraphique de Wallonie-Bruxelles, Festival d’Automne à Paris, Festival de Marseille, LOUD Fondation, Teatro Municipal do Porto, Helsinki Festival, Scène nationale d’Orléans, MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis, Pavillon ADC con la partecipazione artistica di: The Jeune – Théâtre national ringraziamenti: Alban Moraud, Mette Ingvartsen, Iris Ingvartsen Charmatz, Xenia Ingvartsen Charmatz con il sostegno di: Dance Reflections by Van Cleef & Arpelsg, Lafayette Anticipations – Fondation d’entreprise Galeries Lafayette (nel contesto del programma Atelier en résidence) con il supporto di: Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

Calendario

venerdì 11 marzo 2022, ore 19.30
sabato 12 marzo 2022, ore 19.30

Highlights

© Marc Domage
© Marc Domage
© Marc Domage

Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
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Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
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Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
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Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
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