© Mark Wessels
Spettacolo
HATCHED ENSEMBLE
Mamela Nyamza
29 – 30 marzo 2025
PRIMA ITALIANA
Biglietti in vendita dal 22 dicembre 2024 alle ore 12.00. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 20 dicembre.
Durata: 70'
La pluripremiata artista sudafricana Mamela Nyamza rivisita il suo celebre assolo HATCHED, lavoro autobiografico del 2007 che aprì la via di una ricerca artistica dedicata a ripensare e abbattere le norme e gli standard della danza classica. HATCHED ENSEMBLE si estende fino a includere dieci danzatrici di formazione classica e origini etniche differenti, che combinano i diversi vocabolari di movimento delle loro culture dando vita a una performance che è un inno alla liberazione dei corpi e delle identità. Ibridando la musica e la danza classica occidentale con i canti tradizionali sudafricani, lo spettacolo racconta storie profondamente personali che sfidano pregiudizi razziali e le norme di genere con gioia, urgenza e grande sensibilità.
Nata nel 1976, Mamela Nyamza è una danzatrice, coreografa, curatrice, regista e attivista sudafricana. Ha iniziato a praticare danza all'età di 8 anni presso la Zama Dance School di Gugulethu, la sua città natale, e ha continuato gli studi di balletto presso la Pretoria University of Technology. È stata anche visiting scholar alla Alvin Ailey New York School of Dance. Lì inizia il suo percorso artistico di decostruzione dei metodi tradizionali e della logica del balletto e della danza contemporanea. Il suo lavoro indaga tematiche politiche, sociali e di genere. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti ed è regolarmente invitata nei più prestigiosi festival internazionali.
...altro
Info
A causa dei lavori in corso, il teatro non è accessibile tramite ascensore. Per evitare le scale, accedi dal cancello Parco in Viale Alemagna. Il percorso è accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
Crediti
Ideazione, coreografia e regia: Mamela Nyamza
Responsabile delle prove: Kirsty Ndawo
Disegno luci: in via di definizione
Co-design dei costumi: Mamela Nyamza & Bhungane Mehlomakulu
Cantante d'opera: Litho Nqai
Polistrumentista tradizionale africano: Given “Azah” Mphago
Danzatori: Kirsty Ndawo, Kearabetswe Mogotsi, Khaya Ndlovu, Thamsanqa Tshabalala, Dineo Mapoma, Itumeleng Chiloane, Amohelang Rooiland, Noluyanda Mqulwana, Zandile Constable, Pavishen Paideya, Thimna Sitokisi
Coproduzione: National Arts Council of South Africa (NAC), Makhanda National Arts Festival of South Africa (NAF)